Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ariano e Sant'Angelo, ore contate per i Tribunali: Governo deciso a chiudere gli uffici

Manifestazione per il Tribunale

Non c'è ancora l'accordo sul taglio dei Tribunali che il ministro della Giustizia Paola Severino deve varare in applicazione della legge delega sul riordino della geografia giudiziaria. Il decreto legislativo dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri, nelle intenzioni del Governo, in contemporanea con il decreto sulla spending review, con ogni probabilità venerdì prossimo. Ma dopo la tesa riunione con i rappresentanti dei tre principali gruppi della maggioranza, anche un vertice tra il ministro, il direttore del Dipartimento dell'organizzazione penitenziaria Luigi Birritteri e gli sherpa dei partiti Enrico Costa (Pdl), Andrea Orlando (Pd) e Roberto Rao (Udc) non ha sortito effetti risolutivi.
Il vertice viene definito "interlocutorio" da una fonte parlamentare, che non esclude però che "una soluzione si possa trovare a breve". Un nuovo incontro potrebbe esserci già oggi, probabilmente solo fra i rappresentanti dei tre gruppi parlamentari e i tecnici di via Arenula, dal momento che la guardasigilli è attesa a Rieti per una visita al locale penitenziario.
Nelle intenzioni del ministro la riforma prevede il taglio di 32-36 uffici giudiziari. Ariano dovrebbe essere accorpato a Benevento, Sant'Angelo dei Lombardi ad Avellino.
Intanto vi proponiamo uno stralcio del documentario girato sul Tricolle dal Consiglio Nazionale Forense (per vederlo clicca qui) realizzato all'interno del tour presso le Procure minori di tutta Italia al fine di verificarne l'importanza per il territorio e la produttività.
Nella scheda di presentazione si legge:
"La circoscrizione del Tribunale di Ariano Irpino serve 26 Comuni. È un territorio in espansione grazie a energie rinnovabili; investimenti per 6 mld di euro; futura stazione ferroviaria per la Tac Na-Ba.
Costi attuali dell’ufficio: euro 200.000. In caso di trasferimento ad Avellino o Benevento aumenterebbero, anche per l’amministrazione statale, i costi per notifiche (da 1.80 a 16.05 euro) e trasferte.
L’ufficio giudiziario fa da argine alla penetrazione della criminalità organizzata.
Per il ministero della giustizia, il tribunale di Ariano Irpino è il più efficiente della regione: smaltisce 702 cause civili su 617 sopravvenute; conclude 691 processi penali su 478 iscritti 
Il tribunale di Ariano Irpino punta sulla innovazione: i settori civile-lavoro sono informatizzati; è attivo Polisweb; sono in corso progetti per la digitalizzazione del fascicolo processuale e l’archiviazione informatica; sono sottoscritte Convenzioni con l’Università per work-esperience".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy