Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ariano, la conta dei morti. Ma ci sono anche tre guariti

E Ariano Irpino conta altre due vittime. Salgono così a 19 i decessi sul Tricolle, 46 in provincia. Si tratta di un 83enne, cugino di Franco Lo Conte il noto politico arianese scomparso solo pochi giorni fa, e di una 96enne. I due anziani, entrambi positivi al Covid-19, sono spirati nella giornata di ieri nell’ospedale di Ariano. Altri due invece sono gli arianesi positivi al tampone così come comunicato dall’Asl nel bollettino di ieri sera. Un totale che cresce ancora portando il numero dei contagiati sul Tricolle a 143. 397 i positivi in Irpinia. Il tasso di letalità, ovvero la percentuale di decessi rispetto al numero di positivi complessivi in provincia, è elevato: l’11,5%. Percentuale destinata a salire se si prendono in esame solo i contagiati e i deceduti del Tricolle, in questo caso il dato è del 13,2%. Aumentano anche i guariti. Lasceranno oggi il Frangipane altri 3 pazienti, clinicamente guariti, che completeranno la loro convalescenza a casa. Restano nel reparto Covid del nosocomio del Tricolle 45 persone, di cui 41 positivi, 2 sospetti e 2 negativi.

Buone notizie anche dalla terapia intensiva. Al momento in questo reparto è ricoverato un solo paziente. Un’Ariano in bilico è quindi la fotografia di questo momento. Tra un altalenante numero di nuovi positivi e i decessi che non si arrestano. Per questo, nel delicato momento che la città sta attraversando, l’invito a restare a casa viene ribadito da più fronti. Il commissario Prefettizio, Silvana D’Agostino in primis. Negli auguri agli arienesi per Pasqua, la D’Agostino rimarca l’importanza di questo momento e scrive: “La particolare circostanza che stiamo vivendo ci chiede ancora di fare il sacrificio di fermarci. Non viviamola solo come costrizione, ma come impegno per il bene di ciascuno e di tutti e come occasione per guardare all’essenziale”. Poi rivolge un pensiero a chi sta combattendo in prima linea la battaglia contro il virus: “Continuiamo a testimoniare solidarietà e prossimità a coloro che stanno sopportando il peso della prova: agli Ammalati dell’Ospedale Frangipane e ai Medici e agli  Infermieri che si stanno prodigando fino allo stremo delle forze per strapparli alla morte e per non farli sentire soli; alle Famiglie che sono nel dolore per la perdita dei loro cari; alle Forze di Polizia e al Corpo di Polizia Municipale ai Volontari e alla Protezione Civile”. Testimonianza di un’Ariano che lotta e non si ferma arriva anche dal Liceo Parzanese.

Nell’ambito delle iniziative di solidarietà connesse all’emergenza sanitaria in atto, a richiesta della Dirigente Scolastica del Liceo di Ariano Irpino, i Carabinieri del Tricolle hanno proceduto alla consegna a domicilio di 12 tablet, assegnati in comodato d’uso ad altrettanti studenti per permettere loro di seguire le lezioni online.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy