Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Ariano, la Regione dice sì alla ''Zona Franca''. Ora la palla passa al Governo

Nella mattinata odierna il Commissario Straordinario ha ricevuto presso il Palazzo di Città il Presidente del Consiglio Regionale, Dott.ssa Rosa D’Amelio, che nel corso del colloquio finalizzato a conoscere le iniziative intraprese dalla Regione Campania a sostegno dell’economia della città di Ariano ha comunicato quanto segue.

Relativamente alla Zona Franca Urbana (ZFU) , ha informato che la Regione Campania ha espresso il proprio assenso in merito alla proposta della istituzione della predetta zona presentata dal Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, sostenuta da Confindustria Campania e dal Prefetto di Avellino, per la realizzazione dei programmi di defiscalizzazione e decontribuzione rivolti alle imprese insediate con interessanti ricadute anche in chiave di attrazione degli investimenti.

L’iter procedurale di competenza regionale è stato seguito dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, che nel condividerne l’istituzione ha rappresentato, tra l’altro, che seppure risulti evidente la necessità che l’istituzione di nuove ZFU esigerebbe una rimodulazione sostanziale dello strumento in chiave COVID, con la fissazione di nuovi criteri per l’identificazione delle aree e lo stanziamento di specifiche risorse, è pur vero che, nonostante la complessità del percorso, ogni soluzione individuata debba coniugarsi con la necessità di tempi stringenti per consentire risposte efficaci all’emergenza, rappresentando l’istituzione della ZFU un preziosissimo ed utilissimo volano nella grave crisi economica generata dall’emergenza sanitaria in atto.

Inoltre il Presidente D’Amelio ha comunicato che la Regione Campania si sta adoperando per estendere la Zona Economica Speciale (ZES), attualmente limitata al solo territorio del PIP di località Camporeale, a tutto il territorio comunale.

Infine ha rassicurato il Commissario Straordinario che il Presidente della Regione, on. Vincenzo De Luca, sta sostenendo presso il Governo Centrale la riformulazione dell’art. 112, in sede di conversione del D.L. 19 maggio 2020, N. 34, così da riconoscere anche a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa con Ordinanze Regionali di accedere al riparto di fondi, da destinarsi ad interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi all’emergenza.

Per quanto riguarda la Zona Franca, sarà ora il governo a dover valutare la proposta avanzata dal Comune e sposata dalla Regione. L'assessore Marchiello ha inviato una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico per sensibilizzare l'esecutivo.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy