Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Bollette pazze all'Alto Calore, consumatori sul piede di guerra

Associazioni dei consumatori in campo contro il caro bollette e il sistema tariffario dell'Alto Calore. Conferenza stampa congiunta presso la Cgil da parte di Adoc, Federconsumatori e Movimento a Difesa del Cittadino. Già in passato le associazioni avevano segnalato anomalie denunciando l'esistenza di bollette pazze da centinaia o migliaia di euro. Risolto il caso, a distanza di tempo, i consumatori tornano a giudicare come inique e irragionevoli le nuove tariffe, in quanto penalizzano i nuclei familiari numerosi e quelli a basso reddito. Le associazioni raccontano storie che hanno dell'incredibile come ad esempio quella di un signore di Avellino, che per ridurre i consumi della sua numerosa famiglia, è costretto a riciclare l’acqua della propria lavatrice utilizzandola come scarico per il bagno.

Pronta la repilica di Alto Calore Servizi, che in una nta scrive

a) in ordine alle fasce tariffarie, l’attuale gestione di ACS ha approvato in CdA e comunicato alla Assemblea dei Sindaci le modifiche all’attuale sistema tariffario. Le stesse, condivise anche con le Associazioni dei Consumatori nel corso di precedenti incontri, prevedono l’introduzione di due fasce intermedie nonché agevolazioni per le famiglie a basso reddito e con portatori di handicap.  La proposta di modifica è stata inoltrata all’AEEGSI (Autorità Energia Elettrica, Gas e Servizio Idrico) per la prevista approvazione che, allo stato, non è ancora intervenuta;

b) Alto Calore Servizi SpA e le medesime Associazioni dei Consumatori, nel corso dei numerosi incontri finora tenuti, hanno affrontato e risolto numerose problematiche attinente l’attuazione del nuovo regime tariffario a consumo introdotto dal 1 giugno 2013 in applicazione della Deliberazione AEEGSI 26 marzo 2015 135/2015/R/IDR. Si rammentano, a riguardo, le soluzioni concertate attinente le cosiddette “bollette esose”, soprattutto se derivanti da consumi eccessivi compresi tra periodi di lettura particolarmente lunghi.

c) relativamente alla questione finanziamenti, è ben noto che le risorse che al momento Alto Calore Servizi SpA può rendere disponibili riguardano solo ed esclusivamente quelle attinenti i lavori di manutenzione ordinaria che non sono modeste stante lo stato degli impianti e delle reti idriche e il loro livello di vetustà. Il nuovo Cda ed il Presidente Raffaello de Stefano, svolgono una periodica e perseverante attività di sollecitazione alla Regione Campania affinchè, in primis, contribuisca al finanziamento di opere essenziali per conferire stabilità e certezza di approvvigionamento alle popolazioni, soprattutto in periodi di crisi, e affronti, contestualmente, il problema del ristoro ambientale da corrispondersi da parte degli Enti che attingono risorsa dal nostro territorio (Acquedotto Pugliese e ABC) anche per finalità di salvaguardia ambientale.

Alto Calore Servizi SpA, in ogni caso, conferma la sua disponibilità ad incontrare le Associazioni dei Consumatori in qualsiasi momento per questioni di carattere generale attinenti l’intera comunità; è auspicabile che gli stessi si sviluppino insieme all’ATO Calore Irpino nell’ambito di un quadro normativo chiaro e ben definito conseguente alla decisioni assunte dall’Autorità di settore.       

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy