Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

“Due firme per far bene al Mio Paese “, Uila e Uil presentano l'iniziativa ad Ariano

La Uila e la UIL nell’ottica di costruire un ponte tra il lavoro e la pensione, migliorare i diritti dei lavoratori precari e sostenere l’occupazione femminile e i genitori che lavorano promuove

per Giovedì 7 dicembre alle ore 10.30 presso l’Auditorium Comunale in via D’Afflitto 99 ad Ariano Irpino, la presentazione della iniziativa denominata “ Due firme per far bene al Mio Paese “.

Si tratta di una raccolta di firme volta a presentare due proposte di legge di iniziativa popolare :

  • la prima per sostenere chi perde il lavoro e chi ad oggi è escluso dall’ape sociale ;

  • la seconda per rafforzare le misure a sostegno della occupazione femminile e una genitorialità condivisa .

Difatti, spiega il Segretario generale UILA Avellino Benevento Antonio de Lillo, un disoccupato si ritrova, in pochi mesi, in una condizione di forte indigenza, mentre le coppie che lavorano rinunciano, sempre più spesso, a fare figli e molte donne sono costrette a scegliere tra lavoro e famiglia.

L’iniziativa popolare andrà a chiedere:

  1. SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ CONDIVISA Modifiche articoli 22, 27, 28 e 34 del D.lgs. 151/2001 Genitorialità, rafforzare le misure per madri e padri

Da sei anni la popolazione italiana è in continua riduzione e il paese sembra non sperare più nel suo futuro. Ridare speranza e futuro significa promuovere il valore sociale di una genitorialità condivisa, rafforzando le misure a sostegno dell’occupazione femminile, sostenendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sanando lo squilibrio e la disuguaglianza tra i sessi nell’accessoal mercato del lavoro. Con la tua firma le lavoratrici saranno retribuite al 100% per tutto il periodo di congedo di maternità obbligatorio; al rientro, potranno lavorare a tempo parziale fino al compimento del primo anno di età del bambino e la loro retribuzione sarà integrata al 100% dall’Inps. Il padre lavoratore avrà 30 giorni di permesso retribuito obbligatorio per i primi mesi di vita del bambino, mentre entrambi i genitori potranno utilizzare il congedo parentale retribuito al 50% invece che al 30%.

  1. NUOVO TRATTAMENTO DI DISOCCUPAZIONE (NASPI) Modifiche agli articoli 4, comma 3 e 12, comma 1 D.lgs. 22/2015

NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), migliorare le tutele I decreti attuativi del Jobs Act in materia di Naspi hanno introdotto due gravi penalizzazioni per chi perde il lavoro: una sensibile riduzione dell’assegno di disoccupazione dopo i primi tre mesi; la fissazione di un tetto e la conseguente riduzione dei contributi figurativi pensionistici. In base alla nuova normativa, un lavoratore con un salario lordo di 1.500 euro, percepirà un assegno Naspi di 973 euro per i primi tre mesi che si ridurrà progressivamente fino a 513 euro il 24° mese. Inoltre, i lavoratori con una retribuzione mensile lorda superiore a 1.820 euro subiranno un taglio alla loro futura pensione. Quindi, oltre al danno, la beffa: non solo disoccupati ma anche con una pensione più bassa. Con la tua firma l’assegno di disoccupazione non si ridurrà nel tempo e non ci saranno penalizzazioni ai fini pensionistici.

  1. ANTICIPO PENSIONISTICO GRATUITO (APE SOCIALE) Modifiche articolo 1, comma 179 e Allegato C legge 232/2016

APE (Anticipo Pensionistico) sociale, estendere i diritti Dopo i disastri della riforma Fornero-Monti, il governo Renzi ha introdotto l'anticipo pensionistico Ape sociale, un sussidio (max 1.500 euro lordi al mese) dal compimento del 63° anno di età fino al raggiungimento della pensione per coloro che abbiano almeno 30 anni di contributi e che siano stati licenziati o che rientrino in una delle altre categorie stabilite dalla legge. Sono, pertanto, esclusi tutti i lavoratori stagionali e non sono considerati nella categoria dei lavori particolarmente difficoltosi e rischiosi i braccianti e i pescatori. Con la tua firma l'Ape sociale sarà estesa anche ai lavoratori stagionali, agli operai agricoli e ai lavoratori della pesca. Inoltre basteranno 20 anni di contributi per accedervi.

Parteciperanno alla iniziativa :

Giovannantonio Puopolo - Vice Sindaco di Ariano Irpino

Caterina Lengua - Vice Presidente della Provincia di Avellino

Eleonora Tomba - Segreteria Nazionale UILA

Emilio Saggese - Segretario Regionale UILA Campania

Luigi Simeone - Segretario Generale UIL Avellino-Benevento

Antonio De Lillo- Segretario Generale Territoriale UILA Avellino-Benevento  

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy