Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Le nuove frontiere della sicurezza sulla rete web

La nostra vita si svolge sempre più online. Non sono solo i social media a dettare il passo delle nostre giornate. Piuttosto, soffermiamoci per un attimo a pensare a quante delle nostre attività quotidiane sono legate all’universo della rete internet. Sul web oggi è possibile effettuare in pratica ogni operazione: possiamo pagare la bolletta di casa su internet, possiamo fare la spesa (ordinandola online nei negozi specializzati) e, grazie alla rete, possiamo lavorare da casa in smart working. Insomma, siamo legati a doppio filo all’utilizzo del web. Ma come facciamo ad essere certi sempre di navigare in acque sicure? Quali sistemi abbiamo per difenderci dagli attacchi informatici?

La sicurezza sul web negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Tra le società che offrono servizi online agli utenti più attive sul fronte della cyber security troviamo le case da gioco online autorizzate ad operare sul mercato italiano dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ex AAMS), sempre in prima linea per garantire ai propri clienti una esperienza ludica sicura ed affidabile, grazie anche alla presenza dei tanti bonus casinò online che rappresentano la vera ciliegina sulla torta per questa tipologia di offerta.

Ma non solo. Bastano piccoli accorgimenti per non finire nella rete dei cyber criminali. Questi potrebbero puntare al nostro conto in banca, ai dati sensibili contenuti nella nostra casella di posta elettronica, potrebbero rubarci le chiavi di accesso ai nostri dispositivi digitali per estorcerci denaro in cambio della restituzione. I pericoli sono tantissimi ma, come detto, occorre fare attenzione ed imparare alcune buone abitudini, utili a navigare in tutta sicurezza su internet.

Come quella di dotarsi di un antivirus aggiornato. Il sistema operativo più diffuso al mondo, Microsoft Windows, viene rilasciato già dotato di una suite antivirus. Nel caso vogliamo essere più sicuri, però, è necessario acquistare un software cosiddetto “terze parti” e tenerlo costantemente aggiornato. Solo in questo modo riusciremo davvero a difenderci rispetto a tutte le tipologie di offesa che potrebbero arrivare dall’utilizzo della rete.

Un altro prezioso consiglio da seguire è quello di prestare sempre la massima attenzione quando si è connessi alle reti pubbliche wifi, al parco, al fast food o in aeroporto ad esempio. Queste potrebbero essere non sempre sicure, poiché non dotate dei livelli minimi di sicurezza e, dunque, facilmente attaccabili, anche dagli hacker meno esperti. In questo caso è sempre bene evitare il trasferimento dei dati o, in generale, la comunicazione di dati sensibili, onde evitare così spiacevoli conseguenze.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy