Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Quarta ondata, il punto in Irpinia. Il caso Ariano, boom di contagi

sant'angelo all'esca covid

Un paziente in terapia intensiva, 3 in sub intensiva. Sono in tutto 10 le persone ricoverate nelle aree covid dell’azienda ospedaliera Moscati. Oltre ai tre pazienti in sub intensiva, nell’unità operativa di malattie infettive si trovano altre 6 persone. La situazione negli ospedali irpini resta tutto sommato uguale a quella dell’inizio della scorsa settimana, quando erano 7 i pazienti in Malattie Infettive (3 in terapia sub-intensiva) e uno nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione. In Campania, restano 25 i posti letti di terapia intensiva occupati.

In Irpinia, boom di positivi ad Ariano. Due le classi in quarantena (una già lo era) della scuola Mancini. Tra i 20 contagi registrati domenica dall’Asl, ci sono infatti otto ragazzi che frequentano una classe della scuola media di Cardito. Cinque in tutto i nuclei familiari risultati positivi. Come sottolineato anche dalla dirigente scolastica, i protocolli  vengono adottati tutti e a scuola si entra solo col green pass. Lo scorso giovedì si è proceduto ad una sanificazione straordinaria del plesso ma le sanificazioni, anche a spese della scuola, sono continue. Ed è stato deciso di optare per il lunch box proprio per maggiore precauzione. Non sarebbe dunque un "focolaio" attribuibile all'ambito scolastico. 


Attenzione alta anche a Grottaminarda dove, tra nuovi contagi e guariti, risultano 30 casi positivi. E nell'ambito dell'attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è stato completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall'Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia. Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante, anche la moglie e i due figli. Il sequenziamento in tempi rapidi è stato possibile grazie a strumenti di nuova generazione, di cui è dotato il laboratorio dell’Ospedale Cotugno, che consentono di processare e valutare il genoma virale in toto nel giro di 24 ore.

In provincia di Avellino, balzano le somministrazioni di dosi vaccinali. Circa 3 mila solo sabato. La Regione ha dato mandato alla Direzione Generale per la Tutela della Salute di procedere ad emanare una circolare che preveda la proroga di tutti i contratti a tempo determinato ed i rapporti di collaborazione stipulati dalle Aziende Sanitarie della Campania, per il contrasto all'emergenza COVID 19,  fino al 31 dicembre 2022. La proroga riguarderà circa 6000 unità di personale medico, infermieristico, operatori socio sanitari e altro personale reclutato con contratti a tempo determinato e collaborazioni per l’emergenza covid dal mese di febbraio 2020.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy