Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Rapporto sulla sanità. L'Asl: trend positivo, nonostante alcune criticità

maria morgante asl

Il trend complessivo che riguarda l’Asl di Avellino, sulla scorta dei dati del Rapporto della Agenzia Nazionale della Sanità – esiti 2018, riferiti alle prestazioni erogate nel 2017, conferma una tendenza al miglioramento dei dati. Infatti, le percentuali di parti cesarei sono passate da un valore del 34,54% del 2015 a 26,59% del 2017; lo stesso dicasi per i dati relativi alla frattura del collo del femore, operata entro le 48 h, che mostrano il passaggio da un valore di 20,65% del 2015 ad un valore del 48,39 del 2017 (Dati Agenas – Asl Avellino). I dati dell’Asl di Avellino evidenziano, quindi, come sia calato il numero di parti cesarei, così come è diminuito il numero di chi non sopravvive ad un infarto.

Nello specifico, per i pazienti colpiti da infarto miocardico acuto ad ST elevato (STEMI), la proporzione di trattati con PTCA entro 2 giorni è passata dal 60,42 nel 2015 al 66, 06% del 2017 (Dati Agenas – Asl Avellino), la mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto è passata dal 10,5% del 2015 al 7,69 del 2017 (Dati Agenas – Asl Avellino). Per ciò che riguarda il tasso di mortalità a 30 giorni per lo scompenso cardiaco congestizio, i dati Agenas confermano la virtuosità dell’U.O.C. Cardiologia – UTIC del P.O. di Ariano Irpino mentre restano le criticità relative al P. O. di Sant’Angelo dei Lombardi per il quale l’Asl ha previsto un importante investimento con l’attivazione a breve dell’Unità Operativa Cardiologica.

Riguardo i dati sull’infarto miocardico acuto trattato entro due giorni e sulla mortalità a 30 giorni per la stessa patologia, l’attivazione presso il P.O. di Ariano Irpino dell’Emodinamica, per la quale si attende l’erogazione dei fondi per l’Edilizia Sanitaria ex art. 20, ridurrà i tempi necessari per la coronarografia che al momento viene effettuata presso l’Azienda Ospedaliera Moscati; per i pazienti con STEMI, le procedure di rivascolarizzazione (angioplastica e stent) vengono garantite entro due ore o entro massimo 24 h se questi ultimi sono stati preventivamente trattati con trombolisi efficace.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy