Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Sagre, concerti, carri: senza sicurezza niente eventi

Ad Atripalda il concerto di Tony Tammaro è stato interrotto dopo circa un'ora: in piazza c'era troppa gente, 6 mila persona invece delle duemila previste, e pare che il comitato festa fosse preoccupato per l'esigua presenza di uomini impegnati a garantire l'ordine pubblico. Parroco, sindaco e autorità competenti smentiscono e affermano che c'erano tutte le condizioni per proseguire.

Al di là del giallo sulle responsabilità, il caso Atripalda potrebbe essere solo il primo di una lunga serie. D'altra parte sono stati già tanti gli eventi annullati in Italia per l'impossibilità a rispettare le nuove misure di sicurezza emanate dal Capo della Polizia per far fronte alla minaccia di attentati e per evitare che si ripeta quanto accaduto a Torino in occasione della finale di champions.

Tali misure portano il nome di ''security'' e ''safety'' e sono state diffuse da Franco Gabrielli con una circolare.

In sostanza amministrazioni, organizzatori e forze dell'ordine devono garantire, lavorando in sinergia e  ognuno per le proprie competenze, una serie di condizioni molto rigide altrimenti gli eventi rischiano di saltare. Va stabilita innanzitutto la "capienza delle aree" delle manifestazioni, individuandone gli spazi da riservare ad eventuali operazioni  di soccorso. Obbligatoria l'emissione di provvedimenti di divieto di vendita di alcolici e di bevande in vetro e lattine. Gli organizzatori degli eventi sono tenuti inoltre  a "regolare e monitorare gli accessi" e a prevedere percorsi separati di ingresso e di deflusso del pubblico con indicazione dei varchi. Norme rigidissime che finora in Irpinia si sono viste solo in occasione dell'insediamento del Vescovo, lo scorso fine giugno. Norme con le quali dovranno fare i conti i tanti comitati che organizzano sagre, concerti. Particolare attenzione da parte di questura e prefettura verrà dedicata alle tirate dei Carri di Fontanarosa, Mirabella, Flumeri, Villanova, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori e dove misure così stringenti non si sono mai viste.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy