Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Stazione Hirpinia, pressing dei sindaci sul premier Conte

Un fronte istituzionale compatto e trasversale che si oppone alla cancellazione della Stazione Hirpinia come suggerito da Camera e Senato al Ministero delle Infrastrutture. Nel consiglio comunale allargato tenutosi ieri sera ad Ariano Irpino si è deciso di fare voti direttamente al Premier Conte.

Mobilitazione generale per difendere la realizzazione del progetto della Stazione Hirpinia dell’Alta Velocità Napoli-Bari.  Ieri pomeriggio – domenica 28 ottobre - nell’ambito del Consiglio Comunale Straordinario, è stato definito e approvato un documento. All’assemblea allargata hanno partecipato diversi amministratori. A fare gli onori di casa il sindaco Domenico Gambacorta. Presenti, tra gli altri, l’ex sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro, l’ex deputato Luigi Famiglietti, il Consigliere Regionale Francesco Todisco, il presidente di Confindustria Giuseppe Bruno, la vicepresidente della Provincia Caterina Lengua, i rappresentanti dei Comuni di  Bonito, Castel Baronia, Flumeri, Fontanarosa,  Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Greci, Melito, Montaguto, Sant’Angelo dei Lombardi, San Nicola Baronia, Savignano Irpino, Sturno,  Zungoli. I candidati alla presidenza della Provincia, Domenico Biancardi e Michele Vignola.

Di seguito il documento elaborato e condiviso all’unanimità: Il tratto Apice-Orsara dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari, è la più importane infrastruttura strategica del Mezzogiorno interno e di collegamento fra le Regioni Campania e Puglia.Il rischio di un rallentamento o addirittura di una cancellazione della Stazione Hirpinia richiede una reazione forte e unitaria non solo dei Sindaci, degli Amministratori, dei rappresentanti Irpini del Parlamento, del Consiglio Regionale, ma anche dei Sindacati e delle Organizzazioni dei datori di lavoro, degli Ordini professionali, delle Associazioni e, soprattutto, dei Cittadini. Occorre spiegare bene le opportunità che questa infrastruttura può determinare per l’intera Provincia. Far capire che con il futuro delle giovani generazioni, con le loro speranze, non si può scherzare. Per questo i Sindaci vigileranno affinché venga impressa un’accelerazione per:1. L’approvazione del progetto definitivo Hirpinia-Orsara;2. Il  finanziamento del secondo lotto Hirpinia-Orsara a partire dalla Legge di Stabilità 2019.Chiedono all’intero territorio irpino, all’Ente Provincia e soprattutto alla Regione Campania e alla Regione Puglia il pieno coinvolgimento nella rivendicazione dell’Opera.Chiediamo, altresì, un incontro al Presidente del Consiglio dei Ministri, on. prof. Giuseppe Conte, un incontro a brevissimo termine, per illustrare il valore di questa infrastruttura per il Mezzogiorno d’Italia. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy