Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Tribunali, pericolo soppressione per Tricolle e Sant'Angelo: assemblea alle 16

Saranno presenti i Sindaci dei Comuni del comprensorio con il Gonfalone, politici e parlamentari territoriali a cominciare dal Presidente della Provincia, Senatore Cosimo Sibilia

Si fa sempre più concreto il rischio soppressione dei tribunali di Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi. Il gruppo di lavoro del Ministero di Grazia e giustizia ha concluso l’attività e presentato al Guardasigilli Paola Severino una relazione corposa con la definizione dei parametri usati per i tagli. Sono 37 in totale i tribunali da sopprimere e 160 le sezioni distaccate destinate a sparire. Dentro ci sarebbero Ariano e Sant’Angelo. Tutto lascia quindi supporre che il futuro sia segnato per la Valle Ufita e l’Alta Irpinia. Stessa sorte toccherà anche alla sede distaccata del tribunale di Avellino a Cervinara in Valle Caudina.
Intanto l'Amministrazione del Comune di Ariano Irpino ed il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Tricolle insieme al Coordinamento Nazionale Ordini Forensi Minori scendono nuovamente in campo per una mobilitazione “A difesa del Tribunale di Ariano Irpino, dei diritti dei cittadini e della Giustizia di Prossimità”. La manifestazione avrà luogo lunedì 16 aprile alle ore  16,00 nell'Aula penale “Fernando Fausto Greco” del palazzo di giustizia arianese. 
Si vuol denunciare, ancora una volta, il grave pericolo di soppressione del locale Tribunale. Il Governo sta infatti procedendo, in forza della legge 148 del 2011, alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie attraverso una drastica riduzione dei tribunali, come ha già fatto con 674 Giudici di Pace sugli 846 esistenti, anziché procedere alla ridistribuzione dei territori tra grandi e piccoli Tribunali e lasciare che il Giudice sia vicino al cittadino. Incurante dei maggiori costi sia per lo Stato che per l'utente. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare e a sostenere l'opera di difesa e di tutela del Tribunale così salvaguardando il diritto dei cittadini ad una Giustizia giusta  ed a misura d'uomo, facilitando l'accesso ai servizi e consentendo il permanere dei presidi di legalità.  La relazione introduttiva sarà del Presidente dell'Ordine degli Avvocati, Carmine Monaco, poi gli interventi del Sindaco di Ariano, Antonio Mainiero, del Presidente del Tribunale, Rodolfo Daniele, del Procuratore della Repubblica, Luciano D'Emmanuele, del Delegato Oua, Marcello Luparella. Seguiranno le relazioni del Vice Presidente del Coordinamento Nazionale Ordini Minori, nonché Presidente  dell'Ordine degli Avvocati  di Spoleto, Paolo Feliziani, e del Vice Presidente della Commissione Giustizia Senato della Repubblica, Senatore Roberto Centaro. Presenzierà S.E. il Vescovo di Ariano, Mons. Giovanni D'Alise.  Saranno presenti i Sindaci dei Comuni del comprensorio con il Gonfalone, politici e parlamentari territoriali a cominciare dal Presidente della Provincia, Senatore Cosimo Sibilia. Invitati anche i Senatori Ortensio Zecchino e Luigi Franza, gli Onorevoli Mario Pepe, Marco Pugliese, Francesco Pionati, Arturo Iannaccone, Ettore Zecchino, gli Assessori Provinciali Vincenzo Sirignano, Domenico Gambacorta, Generoso Cusano, Giovanni Romano, Giuseppe Stiscia, oltre al Presidente della Commissione Geografia Giudiziaria Oua. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy