Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Zona rossa, Tricolle in attesa: bilancio di un mese da incubo

A poche ore dalla decisione sulla zona rossa, l'Asl di Avellino fa una relazione su tamponi e test rapidi effettuati in provincia, in particolar modo sui cittadini di Ariano. Ancora una volta, nessun nuovo contagio sul Tricolle. 105 gli attualmente positivi, 22 guariti e 22 le vittime.

Potrebbero essere le ultime ore di quarantena per Ariano Irpino. È attesa in serata la decisione del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca in merito al prolungamento o meno della zona rossa per il Tricolle.

Un Tricolle blindato dal 15 marzo, quando l’esponenziale aumento dei casi di COVID-19 aveva convinto il governatore a firmare il decreto che di fatto impedisce ancora oggi di lasciare la città. La scoperta del secondo focolaio al Minerva, con più di 20 contagiati e 8 morti, aveva contribuito ad allungare il periodo di zona rossa. 149 casi totali sul Tricolle con 5 casi registrati nell’ultima settimana, 4 dei quali tra i pazienti del Centro di Località Serra. E l’Asl di Avellino continua il suo screening sugli abitanti della provincia, in particolare modo su Ariano.

Un programma speciale con l’utilizzo di 2-3 unità mobili che a partire dal 15 aprile hanno effettuato visite mediche a domicilio per i “casi Covid positivi” e per i loro “contatti stretti”, con l’esecuzione di Test rapidi (sierologici) a domicilio. I medici delle Unità Mobili, fino a ieri hanno eseguito ad Ariano 172 test seriologici, di cui 34 test risultati positivi e sottoposti a conferma del tampone; dei 34 tamponi, 14 sono risultati negativi e per gli altri 20 si è in attesa del risultato. Già dal 7 aprile - si legge però nella nota Asl - i medici delle Unità mobili eseguono visite a domicilio su richiesta dei Medici di Medicina Generale su tutto il territorio provinciale. Per quanto riguarda la situazione dei ricoveri in ospedale, ad oggi al Frangipane risultano essere ricoverati: 1 paziente positivo in Terapia Intensiva, 45 pazienti in Medicina COVID 19, di cui 43 positivi e 2 in attesa di esito tampone.

Sono state dichiarate guarite 22 persone di Ariano.  20 invece i pazienti che dal Frangipane sono stati trasferiti alla Clinica Villa Maria di Mirabella, di questi 12 pazienti sono stati dimessi. In serata, il Direttore generale dell’ASL, Maria Morgante, comunicherà, tramite messaggio video,  le decisioni adottate dalla Regione Campania relativamente alla “Zona Rossa” del comune di Ariano, sulla scorta delle risultanze e dei dati aggiornati ad oggi dell’attività epidemiologica posta in essere dall’ASL.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy