Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Amministrative: voto anticipato a Fontanarosa, Gesualdo e Vallata

amministrative

Oltre ad Avellino, anche in Valle Ufita, nella Valle del Calore, del Cervaro e del Fortore si devono rinnovare le amministrazioni comunali. Ben tre le consiliature terminate prima del tempo con l’arrivo del Commissario Prefettizio: Fontanarosa, primo comune in ordine temporale, Vallata e ultimo ad essere commissariato è stato Gesualdo. 
Armando Amabile è alla guida di Fontanarosa dal febbraio dello scorso anno, ma la vicenda giudiziaria ha interessato il paese sino a dicembre quando, depositata la sentenza della Corte di Cassazione, si stabilisce in ultimo grado che l’ex sindaco Giuseppe De Lisa era incandidabile ed ineleggibile. Per ora il gruppo vicino all’avvocato sembra stia valutando di scendere in campo, e De Lisa non molto tempo fa si era detto disponibile a sostenere la squadra e il nuovo candidato sindaco. 
Situazione magmatica a Vallata colpita da diversi scossoni. Primo fra tutti il commissariamento, poi una vicenda giudiziaria ancora in corso circa il parco eolico che ha interessato anche un paio di esponenti locali. Non da ultimo le politiche che, seppur hanno evidenziato il paese come roccaforte del Partito Democratico, hanno messo in luce altresì una contestazione espressa con l’adesione al Movimento 5 Stelle, mentre partiti come l’Udc alla prova del voto hanno perso la loro forza sul territorio. Anche in questo caso, l’ex sindaco Franco Zamarra parrebbe intenzionato a riproporsi all’elettorato, e si assiste a prove di dialogo fra Pd – Scudo Crociato e gruppo dei cosiddetti “autonomi”, esponenti dell’ex maggioranza poi entrati in forte contrasto con Zamarra e i suoi finendo dall’altra parte della barricata. 
Gesualdo solo dallo scorso dicembre è gestito dal commissario Salvatore Palma, dopo le dimissioni di massa dei consiglieri comunali. 9 rappresentanti del consiglio hanno rinunciato ai loro ruoli e determinato la fine del mandato di Petruzzo. Appuntamento per il 26 e il 27 maggio anche a Greci e Casalbore. In entrambi i paesi i sindaci uscenti sono propensi a rimettersi in discussione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy