L’Amministrazione Comunale, con l’intento di raggiungere un duplice obiettivo, ossia quello di tutelare l’Ambiente e raggiungere più alte percentuali di Raccolta Differenziata, con atto di Giunta n. 36 del 30.7.2014, ha attivato due diverse modalità di raccolta per gli indumenti usati ed accessori di abbigliamento.
Oltre a confermare la raccolta degli indumenti usati ed accessori con i contenitori stradali effettuato dall’Associazione di Volontariato “Missione Carità”, ha attivato un nuovo Servizio di raccolta porta a porta del materiale quali scarpe, borse, indumenti, cinture, biancheria, giocattoli, che verrà effettuato sul territorio Comunale dall’Associazione Zaccheo.
L’intento è quello di riciclare questa tipologia di materiale, che raccolto e scelto con accuratezza, diventa una risorsa preziosa: da una parte gli indumenti, scarpe ecc. che sono in buone condizioni possono dare sostegno alle persone in stato di bisogno e dall’altra il restante di questo materiale si riutilizza, riciclandolo, per la realizzazione di altri prodotti, risparmiando così risorse naturali. In aggiunta, si riduce la percentuale di rifiuto secco indifferenziato, intercettando alla fonte quanto più è possibile il rifiuto indifferenziato. Obiettivi importanti per la Città, perché non solo si provvede a garantire una riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati al fragile sistema di smaltimento regionale, ma si assolve anche ad una importante funzione sociale e di solidarietà.
Commenta l'articolo