Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Comuni ricicloni, Avellino si piazza al terzo posto

piazza libertà-avellino

Da più di dieci anni con l’iniziativa “Comuni Ricicloni” promossa da Legambiente, viene premiata l'eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti. Quest’anno in Campania,  vince la provincia di Salerno.  E’ Sassano che si è imposto ai vertici della classifica regionale con il 93% di raccolta differenziata. Per accedere alle classifiche, i comuni partecipanti hanno dovuto raggiungere l’obiettivo di legge del 65%. Al secondo posto si è classificato Casal Velino; al terzo, Roccadaspide. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia vince Salerno con il 65% di raccolta differenziata seguita da Benevento con il 64. Avellino si piazza al terzo posto con il 55%, Caserta al quarto. Napoli chiude la classifica, fermandosi al 21%. 
Per la provincia di Avellino, menzione speciale al Comune di Marzano di Nola per miglior raccolta imballaggi in alluminio. 
Quest'anno i comuni ricicloni in Campania sono stati 143, a fronte degli 83 dello scorso anno. Per stabilire la premiazione dei comuni si tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nel 2013 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Si stila poi la graduatoria finale.
La Regione Campania, secondo Michele Buonomo presidente di Legambiente, è giunta a percentuali superiori alla media nazionale grazie all'impegno di tantissime amministrazioni che dimostrano che la corretta gestione dei rifiuti in Campania non è impossibile.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy