Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Difesa Grande, ultima riunione prima della bonifica

Bonifica di Difesa Grande. Lunedì 29 ottobre è stata fissata la conferenza dei servizi – l’ultima – per programmare le operazioni di messa in sicurezza della discarica arianese.

Difesa grande (Foto tratta da difesagrande.it)



Si va verso l’ultimo atto. È stata indetta per il prossimo 29 ottobre la conferenza dei servizi per il progetto sulla chiusura definitiva della discarica di Difesa Grande. La Direzione Generale del Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti della Regione Campania ha invitato il sindaco del comune di Ariano Irpino, il responsabile dell’Ambiente ed Attività Agricole e Ittico Venatorie della Provincia, l’Arpac di Avellino, l’Asl, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, la Soprintendenza, la Comunità Montana dell’Ufita, l’Asi, l’Ato Calore Irpino, l’Ato Rifiuti, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Prefettura di Avellino e l’Asi – Dev, per l'incontro di lunedì 29 alle ore 11. Spetterà proprio ad Asi-Dev avviare le operazioni nell’impianto, e cioè la copertura della discarica e la disciplina delle acque nella zona confinante.
L’auspicio è che il primo sversatoio per rifiuti non pericolosi nell’arianese potrà essere messo – finalmente – in sicurezza. D’altronde, nei precedenti incontri del 9 luglio e del 7 settembre di questo anno, è emersa la non contaminazione del sito dal piano di monitoraggio e caratterizzazione. Gli enti interessati hanno ancora tempo per presentare atti integrativi e documenti. Se tutti i pareri saranno favorevoli, l’iter tecnico amministrativo giungerà a termine e si aprirà la fase esecutiva.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy