Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Inceneritore a Pianodardine? Foti su tutte le furie. Ex Isochimica, al via lo screening

FOTI

E’  bastata una indiscrezione per scatenare la reazione del sindaco. Dalla Regione è giunta infatti la voce che Palazzo Santa lucia starebbe pensando di realizzare un termovalorizzatore al plasma a Pianodardine.
In sostanza un impianto per lo smaltimento di rifiuti speciali come pneumatici, plastica e rifiuti ospedalieri, in un’area dove già insiste un nucleo industriale, lo stir e dove sono parcheggiate migliaia ecoballe
‘’In Regione c’è qualcuno che continua a considerare l’Irpinia come la pattumiera della Campania’’, ha tuonato Foti nel corso di una visita fatta agli studenti dell’Itis del Capoluogo: ‘’Sono pronto a fare di tutto per evitarlo, persino ad impedire il transito di mezzi provenienti da fuori provincia’’.
Dunque, il tema della salubrità dell’ambiente e della qualità della vita desta ancora preoccupazione. Intanto una buona notizia c’è, dopo le accuse di ritardi lanciate dal sindaco all’Asl, il 4 febbraio partirà lo screening sulla popolazione di Borgo Ferrovia.
Il monitoraggio partirà dalle scuole per poi estendersi ai residenti della zona. Le visite serviranno a capire lo stato di salute di coloro che da anni vivono a due passi dall’ex Isochimica, la fabbrica dove negli anni ottanta l’amianto veniva lavorato senza alcuna protezione. Amianto che continua a mietere vittime tra gli ex dipendenti.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy