Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Montefusco, 'Il giovane Pertini': l'annuncio del nuovo film di Assanti / VIDEO

"… si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame".

Parole profonde che lasciano impresse il sigillo della pace. Parole significative pronunciate da un grande e amatissimo presidente: il presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Alla sua vita mai scontata ma scadenzata dai valori, dalla dignità, dalla sensibilità sarà dedicato il film ‘Il giovane Pertini’ di un noto e stimato regista irpino Giambattista Assanti: ieri sera l’annuncio nella sala consiliare del municipio di Montefusco dove saranno girate alcune scene che ripercorrono la vita di un uomo capace di emozionare e fare emozionare. Il ciak vedrà protagonista anche il castello di Flumeri.(GUARDA IL VIDEO)

Insomma un lungo flash back, dal ‘29 al ’43 che racconta di un uomo, del suo coraggio e della sua battaglia alla ricerca della libertà, attraversando 12 anni della storia dell'Italia fascista, e narrando il difficile e tormentato rapporto con la madre Maria, e il suo grande amore "sacrificato" per amor di patria con Matilde. Ma è anche il ritratto di soprusi e angherie che il giovane Sandro Pertini ricevette dai fascisti nelle carceri di Santo Stefano e Pianosa e nei confini di Ponza e Ventotene. 

Ed è pure una cronaca dove al dolore e alla sofferenza si mescolano momenti di una grande e inedita amicizia con Antonio Gramsci, e una serie affollata di volti e nomi di prigionieri politici e confinati che la storia non cancellerà.

Pertini: l’uomo del fare che amava dire ai giovani: “… non venite meno all'impegno per la giustizia e la libertà, non scendete a compromessi, difendete la vostra dignità, costi quello che costi”.

CLICCA QUI PER L'INTERVISTA AL REGISTA GIAMBATTISTA ASSANTI, ALL'ATTORE ENRIQUE DEL POZO E AL SINDACO DI MONTEFUSCO CARMINE GNERRE MUSTO


SINOSSI IN PILLOLE…

Nella Firenze di oggi, in un giorno d'autunno, due uomini si incontrano in piazza della Signoria. Hanno un appuntamento dettato da tre anni e solo oggi riescono ad incontrarsi. 

Il professor Poretti, non più giovane, è uno dei maggiori conoscitori della figura di Sandro Pertini mentre il suo interlocutore è Marc, giovane ricercatore di Storia Contemporanea dell'Università di Barcellona. Hanno programmato il loro incontro non senza difficoltà.

Poretti è un uomo poco loquace, diffidente del suo giovane collega e di tutti coloro che continuano a chiedergli notizie del suo ultimo libro sugli anni della prigionia di Sandro Pertini.

Marc estremamente incuriosito dell'atteggiamento del suo collega italiano lo provoca intellettualmente pur di conoscere le informazioni che vuole su "quegli anni" di Pertini. Poretti lo invita ad attraversare la città, invasa dai turisti, e così comincia il suo tenero e intenso racconto fatto di episodi inediti e poco conosciuti dalla storiografia ufficiale. ll racconto di Poretti, alternandosi tra passato e presente, si conclude a Ponte Vecchio, a notte fonda, dove l'uomo, che ha svelato sul filo della memoria i suoi racconti, compie un'ultima confessione al suo amico occasionale, svelando un commovente e sorprendente segreto sentimentale.

Ora Marc, sorpreso e commosso da quelle rivelazioni, su quel ponte e in quella notte... ha finalmente capito.

 

Periodo di riprese: Novembre 2016

Uscita sala cinema: Marzo 2017 

CAST ARTISTICO

Gabriele Greco nel ruolo di Sandro Pertini 

Andrea Papale nel ruolo di Antonio Cuttano 

Dominique Sanda nel ruolo di Maria Muzio Pertini

Maribel Ripoll nel ruolo di Leda

Marc Parejo nel ruolo di Felipe 

Enrique Del Pozo nel ruolo di Enrique il comunista 

Ricky Tognazzi nel ruolo di Ugo Poretti 

Francesca Pasquini nel ruolo di Matilde Ferrari 

Giancarlo Giannini nel ruolo di Umberto Caddeo 

Ivano Marescotti nel ruolo di Antonio Russo 

Salvatore Misticone nel ruolo di Beniamino Giglio 

Manel Dalgò nel ruolo di Bambola 

Enrico Lo Verso nel ruolo di Giovanni Lai 

Daniela Poggi nel ruolo di Camilla Ravera 

Federico Tolardo nel ruolo di Antonio Gramsci 

Mario Zorrilla Rojo nel ruolo di Eduardo

Iorillo Antonio Pisu nel ruolo di Giuseppe Saragat 

Lando Buzzanca nel ruolo di Altiero Spinelli 

Gaia Bottazzi nel ruolo di Marion Pertini

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy