Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Savignano, l'asilo Procaccini cambia gestione: dalle suore al Comune

Cambia gestione, ma non funzione l’asilo infantile Mario Procaccini. L’immobile è stato donato dalle Suore dello Spirito al comune savignanese che ha accolto la proposta del preside dell’Istituto Don Milani.

L’Asilo Infantile Mario Procaccini di Savignano Irpino cambia gestione facendo capo all'Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani. Sono trenta i bimbi che il 15 settembre andranno nella scuola che per 80 anni è stata amministrata dall'Ordine delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Il complesso fu inaugurato nel 1936 e fu progettato e sovvenzionato dalla famiglia Procaccini in memoria del figlio Mario prematuramente scomparso all'età di cinque anni. L'immenso dolore dei genitori fu reso sopportabile dall'idea di costruire un asilo con ampi spazi e giardini, un edificio confortevole con acqua corrente e servizi igienici e con arredamento a misura di bambino, seguendo gli insegnamenti della pedagogista Maria Montessori.
Nel tempo l’istituto paritario sotto la guida delle Suore oltre che faro di religione, diventò anche un centro ricreativo, il cui ricordo resta indelebile in molte generazioni di savignanesi. La buona notizia è che continuerà nella sua funzione divenendo una scuola pubblica. L’immobile è stato donato al comune guidato dal sindaco Fabio Della Marra con la condizione di destinarlo unicamente all'educazione infantile. Pertanto, con delibera di consiglio comunale è stata ritenuta meritevole di accoglimento la proposta avanzata dall'Istituto Don Milani a firma del dirigente Marco De Prospo. Così giovedì questo edificio tornerà a vivere con i sorrisi dei bambini.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy