Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Tarsu, la cassazione bacchetta il comune di Ariano Irpino: la nota

ariano piazza luglio 2020

L’Amministrazione Comunale, nell’anno 2013, al fine di coprire un incontrol- lato incremento dei costi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, ha aumentato la distanza dal cassonetto, per usufruire della riduzione della TARSU del 60%, da 400 metri a 5 chilometri, facendo così gravare i costi solo sulle zone periferiche.La biasimevole scelta attuata dall’allora Amministrazione era vietata dalla legge.

A confermarlo è la Corte di Cassazione che, con Sent, n. 6566 pubblicata il 09/03/2020, ha sancito che “La rideterminazione dei presupposti per beneficiare dell'agevolazione dipendente dalla distanza dal punto di raccolta, venendo a modifi- care uno dei criteri per l'applicazione dell'imposta, non era, dunque, consentita dalla norma”.

Il caso è stato sollevato da Luciano Leone che nel 2013 si vide notificare una richiesta di pagamento della TARSU che non teneva conto della riduzione del 60%, no- nostante la sua abitazione fosse distante oltre un chilometro dal più vicino cassonetto. Cosicché, avanzò richiesta di rimborso della maggiore somma pagata, ritenendo ille- gittima la modifica della distanza per beneficiare dell’agevolazione, e, nel silenzio dell’Amministrazione, si rivolse ai Giudici tributari per far valere le sue ragioni, affidando la difesa al dottore commercialista Domenico Cocca.La Commissione Tributaria Provinciale respingeva il ricorso che veniva, invece, ac- colto dalla Commissione Tributaria Regionale. Contro la sentenza della CTR, propo- neva ricorso per cassazione il Comune, ma la Suprema Corte lo ha respinto, condan- nando l’Amministrazione a pagare il doppio del contributo unificato.

Luciano Leone e il suo difensore dott. Cocca hanno accolto con grande sod- disfazione la sentenza della Cassazione ma non nascondono il rincrescimento per l’incuria dimostrata dall’Amministrazione comunale nel non dare seguito alla richiesta di rimborso del 10/02/14 e, soprattutto, al sollecito notificato il 10/12/17, dopo il deposito della sentenza della CTR, tuttora rimasto inevaso. Sperano che almeno dopo la pubblicazione della sentenza della Cassazione l’Am- ministrazione cesserà quest’atteggiamento negligente. Da cittadini sono de- lusi e amareggiati dall’ostinazione di coloro, dirigenti e amministratori comu- nali, che hanno determinato uno sperpero di denaro pubblico, per consulenze e difese giudiziarie, che una più attenta valutazione della richiesta del cittadino vessato e, principalmente, delle motivazioni della sentenza della CTR avrebbe fatto rispar- miare.Sono maggiormente dispiaciuti che l’incuria e l’indolenza dei dirigenti e amministratori comunali abbia determinato a carico di 1660 cittadini che, nel 2017, pur richiesto, non si sono visti riconoscere il rimborso di quanto illegit- timamente pagato, determinando un ingiusto prelievo tributario, o pur richie- sto, non si sono visti annullare la cartella di pagamento erroneamente emessa. Si sollecita l’ Amministrazione Comunale e gli uffici preposti ad estendere gli effetti dellasentenzadellaCassazione ancheatuttiglialtricittadiniinteressati.

Vincenzo Cirillo, Luciano Leone, Crescenzo Pratola

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy