Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

"Vivi sano, vivi il Partenio": ad Altavilla la premiazione degli alunni che hanno partecipato al progetto

premiazione Gal Partenio

Appuntamento domani (mercoledì 8 maggio), alle ore 10, presso il teatro comunale di Altavilla Irpina,  alla presenza del Provveditore agli Studi
Le nuove generazioni alla scoperta del patrimonio ambientale e agroalimentare del Partenio. Giunge a conclusione il progetto “Vivi sano, vivi il Partenio” promosso dal Gal Partenio e dedicato alle scuole primarie del territorio, che ha visto impegnati gli alunni di Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Grottolella, Manocalzati, Ospedaletto d’Alpinolo e Summonte in un interessante percorso formativo dedicato ai più piccoli. Gli alunni hanno partecipato a laboratori didattici dedicati all’ambiente e ai prodotti agroalimentari, con visite presso fattorie agricole e momenti di manualità creatività, che hanno portato alla realizzazione di elaborati di vario tipo, dalle ricette ai disegni, attraverso cui i bambini hanno rappresentato l’area del Partenio, rafforzando il proprio legame con il proprio territorio secondo i principi della sostenibilità ambientale e dell’amore per la natura. 
“Vivi sano, vivi il Partenio” si concluderà domani (8 maggio), alle ore 10, presso il teatro comunale di Altavilla Irpina (in Piazza Santa Barbara), con una cerimonia di premiazione dei lavori migliori, alla presenza del Sindaco di Altavilla Irpina, Carmine Coviello, del Provveditore agli Studi di Avellino, Rosa Grano, del Dirigente dello Staoa Cepica di Avellino, Alfonso Tartaglia,  del Presidente del Gal Partenio, Luca Beatrice, del Coordinatore del Gal Partenio, Maurizio Reveruzzi, della Responsabile dello Sportello Ambientale, Antonella Guerriero, del Responsabile dello Sportello Agroalimentare Salvatore Pizza, e dei docenti che hanno seguito le attività laboratoriali e gli alunni stessi, vera materia privilegiata senza i quali ogni prospettiva di “futuro eco-sostenibile” sarebbe senza colore.
Il primo premio del concorso “Prodotti e sapori di casa nostra”, che si inserisce nel progetto complessivo “Vivi sano, vivi il Partenio”, sarà assegnato alla classe V B della scuola primaria “Caruso” di Altavilla Irpina, per aver saputo coniugare con efficacia il tema della valorizzazione del territorio con l’aspetto dell’educazione e della sicurezza alimentare. Il secondo premio va invece alla classe III A della scuola di Altavilla, per l’originalità con cui gli alunni hanno saputo descrivere in maniera creativa la preparazione della ricetta presentata (crêpes con marmellata di mele). Il terzo premio viene infine assegnato alle classi V A e V B della scuola “Don Milani” di Manocalzati, per aver coniugato creatività ed efficacia dell’informazione illustrando un percorso altamente comunicativo. 
Il progetto “Vivi sano, vivi il Partenio” ha proposto un percorso di ricerca sui prodotti della terra del Partenio e sulle modalità di trasformazione in cibi e ricette, per stimolare la conoscenza, la difesa e la tutela delle tradizioni e delle storie locali. 
“Introdurre lo studio delle modalità e dei luoghi della produzione dei prodotti a scuola – spiega il Presidente del Gal, Luca Beatrice - significa conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio alimentare come consapevolezza piena della nostra identità civile e culturale. 
Il lavoro si è svolto a carattere interdisciplinare ed ha permesso ai ragazzi di riscoprire le tradizioni e gli antichi modi di vita del territorio in cui sono nati e vivono, per operare confronti con le evoluzioni del presente e comprendere quali sono i valori e le tradizioni da conservare e trasmettere per migliorare la qualità del nostro futuro”. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy