Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

"Botti" illegali, nei guai titolare di un supermercato del beneventano

finanza

Con l’avvicinarsi delle prossime festività si ripropone, come ogni anno, il fenomeno della vendita illegale di artifizi pirotecnici.
Anche quest’anno, per cercare di fronteggiare e circoscrivere il fenomeno che ogni anno mette a repentaglio la vita e l’integrità di tante persone, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha predisposto una intensificazione dei controlli per il contrasto della vendita e della detenzione di fuochi d’artificio illegali.
Negli ultimi giorni, a seguito di attività info-investigativa svolta sul territorio, i militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Benevento hanno portato a termine un’operazione nel Comune di Baselice (BN).
È stato infatti accertato che un quarantenne del posto, titolare di un noto supermercato, deteneva all’interno dell’attività n. 3878 pezzi fra artifizi pirotecnici appartenenti alla IV e V categoria privi di autorizzazione alla vendita ed al deposito e manufatti artigianali di materiali esplodenti non classificati per un totale di polvera attiva pari a Kg.27,62.
Il materiale, estremamente pericoloso, era detenuto e stipato, senza alcuna precauzione e misura di sicurezza e l’intervento dei militari è scattato prima che i fuochi fossero immessi in commercio.
Va sottolineato come i manufatti artigianali di materiale esplodente, sebbene maneggiati da sedicenti esperti, sono altamente instabili e potenzialmente micidiali (sia per chi li maneggia che per chi li acquista) e la sola stessa detenzione in un centro commerciale espone a gravissimi rischi la vita degli occupanti e degli ignari vicini.
Il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento per violazione degli artt. 47 T.U.L.P.S., nonché 678 e 679 codice penale.
L’attività di controllo delle Fiamme Gialle sarà intensificata nei prossimi giorni per verificare la corrispondenza dei materiali posti in vendita con i requisiti di sicurezza previsti dalle vigenti normative al fine di evitare che giochi pirotecnici di provenienza illecita, spesso a basso costo, possano essere commercializzati e causare incidenti a volte anche molto gravi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy