Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Maltempo, De Luca a San Martino Martino Valle Caudina

Si contano i danni, ingentissimi, a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove 300 persone che abitano nel centro storico sono state evacuate dopo che il torrente Caudino, in parte tombato, ha sollevato la piazza e con il suo carico di acqua, fango e detriti ha messo a serio rischio l'incolumità dei residenti. Non si registrano feriti ma soltanto una grande paura per le famiglie che hanno trovato ospitalità presso parenti e i centri di accoglienza predisposti dal Comune e dalla Protezione Civile.

A provocare l' "esplosione" del torrente è stata una frana sul monte Mafariello, in località Vallicelle, stessa zona interessata dall'alluvione che venti anni fa interessò la Valle Caudina, insieme a Sarno e Quindici. Tronchi, fango e detriti portati a valle dalla frana hanno intasato il torrente che attraversa sotterraneamente il centro storico e la piena ha sfondato il manto stradale. Decine di auto sono state travolte da acqua e fango.

Poco fa nella cittadina è giunto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per fare il punto della situazione.

Le dichiarazioni del gobvernatore:

''A San Martino Valle Caudina, una delle situazioni più critiche dovute al maltempo che ha causato emergenze in tutta la Campania, abbiamo voluto portare la nostra solidarietà e vicinanza alle famiglie, ai circa trecento sfollati e il nostro ringraziamento a tutti quanti hanno contribuito a tamponare una situazione davvero grave, che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche analoghe, per la quasi identica frana, a quelle di Sarno.

Con il Prefetto, il Sindaco e la Protezione Civile Regionale abbiamo fatto il punto della situazione e organizzato una serie di interventi mirati.

La Regione Campania sarà in prima linea in tutti i territori che hanno subito la violenza degli ultimi due giorni di maltempo, sia sul fronte delle emergenze che stiamo affrontando da subito, sia per il successivo e conseguente piano di messa in sicurezza''.


Cosi Fracesco Todisco, che ha accompagnato il governatore:

''Con il Presidente De Luca siamo stati a San Martino Valle Caudina a verificare la situazione. Impressionante ciò che abbiamo trovato. Ci siamo rassicurati che i circa trecento sfollati stessero in condizioni dignitose e assistiti nel migliore dei modi. Abbiamo verificato l’ottimo lavoro della protezione civile e dele forze dell’ordine. Seguiremo già da domani mattina che tutto ciò che deve essere fatto in termini di lavori di messa in sicurezza sia fatto. Quando si dimentica degli eventi diventa tutto più complicato per le comunità e questo non lo consentiremo. Stavamo già lavorando per sbloccare somme bloccate da anni per i lavori di messa in sicurezza e continueremo così, stando anche vicini alle attività produttive e artigianali che hanno subito gravissimi danni da questi eventi. Sarò in contatto costante con l’amministrazione comunale di San Martino e col suo Sindaco Pasquale Pisano perché i cittadini sentano vicina la presenza della Regione Campania''.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy