Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Irpinia Musica e Castelli, il 27 dicembre concerto a Mugnano del Cardinale

Dopo il successo di Ariano Irpino ritorna “Irpinia Musica e Castelli – Edizione 2018“, la manifestazione che ha come intento quello di valorizzare i castelli, le fortificazioni  e i tanti tesori storici che caratterizzano il territorio irpino attraverso una  serie di eventi culturali in programma fino al 21 gennaio 2019. 
Il progetto della Provincia di Avellino, finanziato dalla  Regione Campania mediante i fondi PAC (Operazioni di valorizzazione dei beni culturali a favore di amministrazioni locali), vede come protagonisti musicisti di livelli internazionale che si esibiranno in varie location della nostra splendida provincia.
Dopo il grande successo dei maestri Salvatore Accardo e Bruno Canino ad Ariano, lo scorso otto dicembre, Irpinia Musica e Castelli riparte da Mugnano del Cardinale ( Avellino), il prossimo 27 dicembre. Alle 19 (ingresso gratuito), presso il Santuario di Santa Filomena concerto della Kazakh State Chamber Orchestra “Academy of Soloists” che sarà diretta dal maestro Bakhytzhan Mussakhojayeva insieme al tenore Aldo Caputo. Saranno eseguite musiche di Sant – Saens, Schubert, Brahms, Mozart e De Sarasate.
Va ricordato che La State Chamber Orchestra “Academy of Soloists” è l’orchestra  più apprezzata e rinomata della Repubblica del Kazakhstan.  E‘  stata fondata nel 1991 su iniziativa della celebre violinista  Aiman Mussakhodzayeva (Artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e ambasciatrice di Pace dell’UNESCO nonché vincitrice dei  concorsi internazionali più riconosciuti al mondo quali il Paganini di Genova (1981), il Tchaikowsky di Mosca (1986), Belgrado (1976), il Sibelius di Helsinki (1985),  Tokyo (1983). Il direttore dell’orchestra è Bakhydzhan  Mussakhodzayeva, Artista d’Onore della Repubblica del Kazakhstan. 
Il maestro Aldo Caputo invece si è diplomato presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari con il massimo dei voti e menzione di lode, sotto la guida del baritono Luigi De Corato. Successivamente ha proseguito gli studi universitari, iscrivendosi alla facoltà di conservazione dei beni musicali e musicologia presso l'Università del Salento. Ha debuttato nella stagione teatrale 2001-2002 al Teatro Politeama Greco di Lecce, da quel momento in poi è cominciata la sua carriera che lo ha visto calcare i teatri più importanti e riconosciuti al mondo ed è stato diretto dai più grandi maestri di calibro internazionale. 
Il prossimo appuntamento di Irpinia Musica e Castelli, il cui direttore artistico è Marco Schiavo, è previsto il 29 dicembre a Cervinara.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy