Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

“La Sacra Sindone: viaggio tra scienza e fede”, il 5 maggio la conferenza del Il Rotary Community Corps AV EST

Il 5 maggio 2021 alle ore 10.30  il Rotary Community Corps Avellino Est promuoverà un webinar storico-culturale dal titolo “La Sacra Sindone: viaggio tra scienza e fede” in occasione della giornata della memoria liturgica della Sacra Sindone, istituita nel 1506 da Papa Giulio II e celebrata il 4 maggio di ogni anno. La Sacra Sindone, il lenzuolo funerario di lino su cui si scorge l’immagine di un uomo, torturato e crocefisso, rappresenta uno dei più grandi misteri della religione cristiana e non solo.

L’eccezionale immagine impressa possiede da sempre un valore ineguagliabile: icona di fede e oggetto di studio di discipline storiche e scientifiche in tutto il mondo. La Cattedrale di Torino custodisce l’originale, che dal 1939 al 1945 è stata nascosto nel Santuario di Montevergine. Recentemente una cui copia autentica è stata donata ai Padri Mercedari del Santuario di Maria S.S. di Carpignano in Grottaminarda (AV) . 

L’evento vedrà la partecipazione della Prof.ssa Emanuela Marinelli, esperta sindonologa di livello internazionale ed autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento,  di Mons. Sergio Melillo Vescovo della diocesi Ariano I.- Lacedonia, del Priore dell’Abazia di  Montevergine Don Andrea Cardin e di Padre Stefano Defraia Padre Provinciale della Provincia Romana dell’Ordine di B.M.V. della Mercede, moderato dal Prof. Michele Miscia divulgatore culturale. Il Rotary Community Corps AV EST, promotore dell’evento, sta realizzando già da tempo progetti volti alla valorizzazione e alla conoscenza di opere d’arte ed oggetti sacri custoditi nelle più belle chiese d’Irpinia.

Durante il webinar il Presidente Sonia Bruno, e il Rettore del Santuario Mariano Padre Antonio Venuta si collegheranno dal Santuario di Carpignano per mostrare e promuovere, durante la diretta, il prezioso dono della copia autentica della Sacra Sindone, che resterà in  ostensione permanente.

Sono stati invitati al collegamento numerosi Istituti di scuola media inferiore e superiore ed atenei  universitari. Invitiamo a collaborare con noi nella diffusione e condivisione di quest’evento dai preziosi contenuti storico-scientifici per intraprendere insieme un viaggio nel ”Mistero della Sindone”.In attesa di un Vostro gentile e sollecito  riscontro, il Rotary Community Corps Avellino Est coglie l’occasione per ringraziarVi anticipatamente.

Nella foto in basso le info su come seguire l'evento

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy