Impresa, parte il progetto "start-up" della Camera di Commercio

camera commercio avellino
19 dicembre 2013, 17:24
706
Condividi
Martedì 16 dicembre presso la sede camerale di Viale Cassitto, è partito il progetto "Start-up-Imprenditoria sociale" - organizzato dalla Camera di Commercio di Avellino in collaborazione con Universitas Mercatorum, nell’ambito del iniziativa di sistema Uniocamere, finalizzato a favorire la creazione e lo sviluppo di imprese sociali attraverso servizi di assistenza e formazione.
La Camera di Commercio diventa, in questo modo, l’alleato in grado di accompagnare, sostenere e dare agli imprenditori, o aspiranti tali, gli strumenti e le informazioni necessarie ad avviare un’impresa sociale, grazie al sostegno di tutor camerali appositamente formati per l’occasione.
Il percorso, che ha visto una prima fase di selezione delle iniziative e di valutazione delle candidature, durante la quale sono state scelte 9 idee progettuali, prende il via con una l’avvio di una formazione specifica per gli aspiranti imprenditori irpini
Durante il percorso formativo particolare attenzione sarà dedicata al tema del contesto “sociale” in cui si andrà ad operare, e alle caratteristiche specifiche dell’impresa sociale.
Alla conclusione del percorso formativo, che durerà 4 giornate, saranno affiancati dai tutor camerali specializzati, che per lo sviluppo del progetto di impresa ed elaborazione del business plan.
Altre attività di raccordo previste per l’accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e alla costituzione della società sono: connessione con il sistema del credito e del micro-credito e promozione dell’iniziativa.
Le proposte progettuali sono state presentate dai seguenti soggetti:
Nome impresa    Sede     settore
Pellegrino Capobianco    Avellino    Tutela beni culturali
CENTRO STUDI INFANTIA         Avellino    Assistenza sociale
SANNIOIRPINIA LAB     Andretta (AV)    Assistenza sociale
Calia Raffaella Monia    Aquilonia (AV)    Progettazione europea e ricerca sociale
Galasso Giuseppe    Aiello del Sabato (AV)    Economico
Lanzuise Maria Irene    Ariano Irpino (AV)    Turismo sociale
Raimondi Nicola    Manocalzati (AV)    Assistenza sociale
Petrillo Michela Rita    Atripalda (AV)    Assistenza sociale
Associazione Culturale Magnitudo         Avellino    Turismo sociale

ARTICOLI CORRELATI

SOCIAL: Condividi questo articolo

COMMENTA QUESTO ARTICOLO