Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Libro Blu 2022: I numeri aggiornati del gioco in Campania

Secondo quanto riportato dal Report di Federconsumatori sul gioco in Italia, la Campania ad oggi risulta essere la regione nella quale la spesa per scommesse, poker e slot online è più alta. Negli ultimi anni, infatti, il gioco online ha registrato dei numeri sempre più elevati, che hanno confermato il trend in crescita mostrato soprattutto nel 2019 rispetto alle attività ludiche fisiche. Una spinta di non poco conto è stata data al settore a distanza sia dalla qualità dei giochi a disposizione sui portali di iGaming, sviluppati seguendo le ultime tendenze in fatto di tecnologia, sia per le campagne promozionali da essi portate avanti, con diverse tipologie di offerte a disposizione degli utenti, su tutti i codici bonus free spin che si trovano paragonati qui. Ma andiamo a vedere il dettaglio di cosa è successo nell’ultimo anno in Campania e in Italia in fatto di gioco.


I dati sul gioco online in Campania e nel resto d'Italia
Il gioco online nel corso del 2022 ha superato i 73 miliardi di euro, confermando una crescita non indifferente rispetto agli anni precedenti. Questo trend continua ad avanzare piuttosto prepotentemente, tanto che nei primi sette mesi del 2023 è stata registrata un'ulteriore crescita del 10%, che rende sempre più probabile il raggiungimento alla fine dell'anno di una cifra addirittura superiore agli 80 miliardi di euro. Con l'aumento dell'attività online, ovviamente, risulta essere sempre più fondamentale fare attenzione ad accedere a piattaforme dotate di licenza ADM, in modo tale da evitare possibili truffe sempre più dietro l'angolo in rete in qualsiasi campo. Nel corso dell'ultimo anno in Campania è stata effettuata una spesa nell'ambito del gioco online di 1.874 euro a testa, superiore anche a quella registrata in Sicilia (1.806 euro) e a quella registrata in Veneto, che attualmente è la più bassa in assoluto (649 euro). Nella classifica delle regioni che giocano più online, infatti, le protagoniste sono praticamente tutte quelle del Sud Italia. Occorre sottolineare, tuttavia, che tutti i dati che vengono registrati sia per quanto concerne il gioco fisico che per quanto concerne il gioco online non possono essere totalmente riconducibili ai residenti, soprattutto per quei luoghi caratterizzati da un elevato tasso di turismo e nei quali si concentrano strutture lavorative come ad esempio uffici pubblici, centri commerciali e stabilimenti.


Altri dati sul gioco in Italia: in Campania la spesa più alta
Se per quanto concerne il gioco online a farla da padrone sono in particolar modo le regioni del Sud Italia, per quanto concerne il gioco fisico, analizzando il giocato pro capite, il discorso è esattamente l'opposto, tanto che in cima alla classifica troviamo diverse regioni del Nord, su tutte la Lombardia. Facendo un discorso tuttavia sempre incentrato sul digitale, il cui mercato in Italia in linea generale è sempre più in fase di sviluppo, ed analizzando la spesa e la raccolta complessivi che ha a che vedere con il settore del gioco online in Italia, vediamo come nel corso del 2022 la Campania sia stata la regione con la spesa più alta, pari addirittura a 590 milioni di euro. La raccolta, infatti, raggiunge ed anzi supera i 10 miliardi di euro, cifra superiore anche a quelle registrate in Lombardia, in Sicilia e nel Lazio. La Lombardia, infatti, supera i 9 miliardi di euro, mentre Sicilia e Lazio restano leggermente sopra agli 8.
Fanalino di coda la Valle d'Aosta, dove è stata registrata una raccolta leggermente superiore ai 100 milioni di euro. Suddividendo il nostro Paese in tre categorie, ossia Nord, Centro e Sud, vediamo come la raccolta complessiva di 73 miliardi di euro sia suddivisa in questa maniera: più di 33 miliardi di euro per il Sud, leggermente più di 24 per il Nord e leggermente più di 14 per il Centro. Per quanto concerne la ripartizione dei conti online aperti e che risultano attivi, anche in questo caso a comandare c'è la Campania con più di 850mila conti aperti nell'ultimo anno e con quasi 3 milioni di conti attivi. Alle sue spalle troviamo la Sicilia, con più di 500mila conti aperti negli ultimi 365 giorni e con un totale di circa 2 milioni di conti attualmente attivi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy