Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Prowein, successo dei vini irpini. Presente anche la Camera di commercio

vino

E’ stata caratterizzata certamente dal segno positivo la presenza della Camera di Commercio di Avellino al Prowein, il grande salone dei vini appena conclusosi a Dusseldorf.
Tre le degustazioni che hanno visto protagoniste le tre DOCG del territorio (Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi); il tutto nello stand della DE.S.A. (l’associazione tedesca dei sommelier), per molti il più visitato e cool dell’intera manifestazione. E sono stati tre appuntamenti caratterizzati dall’apprezzamento degli ospiti che hanno potuto seguire i wine tasting guidati in modo magistrale da Alessandro Scorsone, sommelier tra i più noti e amatissimo volto della tv italiana.
Per l’Ente camerale può certamente essere salutato con soddisfazione questo o debutto al Prowein: si è trattato di un primo passo che, visti i risultati, incoraggia ad andare avanti su questo percorso che ha come obiettivo un posizionamento sempre più alto dei vini irpini nell’ambito di un mercato fondamentale come quello tedesco.
In effetti i buyer, e non solo quelli tedeschi, hanno mostrato decisamente di gradire le etichette proposte.
“Ogni degustazione ha avuto un numero selezionato di ospiti – spiega Sofia Biancolin, Presidente della DE.S.A. – equamente diviso tra operatori del settore e amici della stampa. Ed è stato bello per me ricevere i personali complimenti di buyer provenienti da diversi Paesi, tutti concordi nel definire i vini irpini tra i più interessanti degustati al Prowein”.
Anche la stampa di settore non è rimasta insensibile al fascino delle etichette made in Irpinia.
“Vini con un grande territorio alle spalle ma, soprattutto, con un grande futuro – sottolinea con entusiasmo Hanka Paetow, caporedattore di Good Taste e firma prestigiosa del giornalismo di settore teutonico – Soprattutto nel nostro Paese che ama l’Italia, apprezza gli autoctoni ma ha anche una grande voglia di uscire dai soliti percorsi. Mi è piaciuta molto la pulizia delle etichette che ho degustato, la loro distanza da uno stile internazionale e omologato, la loro onestà nel raccontare le peculiarità di un terroir di grande appeal”.
A contribuire alla riuscita dei tre appuntamenti, sicuramente anche la presenza di Alessandro Scorsone, autentico appassionato dell’Irpinia e dei suoi vini.
“Per me è stato un privilegio poter raccontare queste etichette a un pubblico così selezionato – racconta il “Sommelier di Stato” – e non è stato certo difficile far innamorare i presenti di questi fuoriclasse in grado di emozionare anche i palati più esigenti”.
Missione compiuta quindi per la Camera di Commercio di Avellino e soddisfazione anche per i produttori irpini che non hanno resistito alla tentazione di seguire dal vivo le degustazioni.
“E’ stato bellissimo sia ascoltare Scorsone raccontare con tanta passione i nostri vini – hanno dichiarato Rosanna Petrozziello e Maura Sarno – sia toccare con mano l’apprezzamento degli addetti ai lavori e sentire riconosciuto il nostro lavoro, nell’ambito di una manifestazione internazionale orientata al business quale il Prowein. Ed auspichiamo che si prosegua e sia consolidata l’azione camerale di promozione della filiera enologica sul mercato tedesco così ricettivo nei confronti dei vini di qualità”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy