Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Con De Luca 10 liste: c'è anche De Mita. Tutti gli arianesi. A sinistra c'è Vozza/SCHEDA

Dopo aver sbaragliato la concorrenza alle primarie democratiche, Vincenzo De Luca correrà verso lo scranno più alto di Palazzo Santa Lucia con 10 liste, una di queste porta la firma di Ciriaco De Mita. È la sorpresa di queste elezioni 2015: non riuscendo a concretizzare l’intesa con il governatore uscente Stefano Caldoro, avendo avuto delle divergenze sulla candidatura di Pasquale Sommese, attuale assessore regionale alla cultura, il sindaco di Nusco si è avvicinato al Pd e a De Luca. La prova per l’Udc è affidata al segretario irpino Maurizio Petracca, l’ex assessore provinciale Raffaele Lanni, Maria Rosaria Lepore e Carmela Roberto, una giovane arianese che ha fatto il suo esordio alle scorse comunali del Tricolle con il candidato sindaco Michele Caso. 
Chiusa la parentesi UDC, si apre il teatrino democratico perché nella lista del partito ci sono la già consigliera regionale Rosetta D’Amelio, la presidente provinciale del Partito Democratico Irpino Roberta Santaniello, Enzo De Luca dopo esser stato senatore della Repubblica, e il sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri, sostenuto da Big Bang Irpinia. Sembrava che fuori fosse rimasto Francesco Todisco invece il suo nome spunta nella Lista per De Luca Presidente, insieme all’oncologo Carlo Iannace, Annarita Colantuono e Sandra D’Ambrosio. In rottura con il gruppo dirigente del PD irpino anche Gianluca Festa che è presente nella Lista Verdi – Davvero, con lui un ex componente dei democratici irpini Pellegrino Palmieri, poi Mariagrazia Iannaccone, Sofia Buono. A sostegno di Vincenzo De Luca un altro arianese, mentre per le quote rosa spuntano Mirabella e Montecalvo: in ordine c’è l’ex assessore comunale del Tricolle Carmine Peluso che corre con l’Italia dei Valori insieme a Carmine Peluso, Angelo Di Pietro, Chiara Mercolino, Antonella Lanza; l’avvocatessa eclanese Irene Masciola è la candidata del Partito Socialista Italiano con Agata Tarantino, Arturo Iaione, e Beniamino Del Regno; Montecalvo è rappresentato dall’ex componente della giunta Pizzillo, Rosa Caccese che figura nella lista Campania in Rete in corsa con Arturo Iannaccone, parlamentare ed ora consigliere avellinese, Pasquale Anzalone, Annamaria Iandiorio. Continuando, ufficializzata la lista Campania Libera con l’ex sindaco di Montoro Superiore Francesco De Giovanni, il socialista di lunga data Giuseppe Vetrano, Vincenza Luciano, Michelina Monaco. Per Insorgenza Civile, aspiranti consiglieri regionali sono Antonio Zullo, Valentina Musto, Nicola Muccio. Per Centro Democratico - Scelta Civica c’è Enzo Alaia, presidente dello scorso consiglio provinciale, Antonio Buono, Serafina Trofa, Tiziana Fierro.
Dopo il mancato accordo con il Pd, un altro candidato a guidare la Regione nell’area della Sinistra è Salvatore Vozza sostenuto da una lista espressione non solo di soggetti partitici ma anche di associazioni e forze della società civile, dal nome “Sinistra al lavoro per la Campania”. A rappresentarla per l’Irpinia c’è il segretaro provinciale di Sel Raffaele Aurisicchio, il rappresentante dei NO TRIV di Villamaina Roberto De Filippis, e poi l’operaia della Ferrero Anna De Luca e l’insegnante precaria Carmen Ricci.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy