Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Politica irpina in lutto: è morto Pietro Foglia. Cordoglio unanime

foglia

Le sue ultime apparizioni in pubblico risalgono alle politiche del 4 marzo scorso, quando si candidò alla Camera dei Deputati; e poi alle amministrative della città capoluogo, quando, da dirigente di Forza Italia, si era impegnato per la campagna elettorale del centrodestra. 

Dopo di allora si era ritirato a vita privata per combattere il male che lo affliggeva. Pietro Foglia, ingegnere di professione, politico di lungo corso, si è spento all'età di 68 anni presso il reparto di neurologia del Moscati di Avellino. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni.

Presidente dell'Asi di Avellino, del Consiglio regionale, quella di Foglia è stata una carriera lunga, nel corso della quale ha ricoperto numerosi incarichi. Laurea a Napoli, Master a Washington, negli anni 80 è stato sindaco del suo paese, Baiano. Poi ha lavorato per la cassa del Mezzogiorno, per il Ministero dell'Industria, per combattere l'emergenza idtica in Campania. Negli anni 2000, da esponente dell'Udc, entra in consiglio regionale, dove viene nominato vicepresidente della commissione finanze e bilancio fino ad assumere il ruolo più prestigioso della sua vita politica, quello di presidente del Consiglio Regionale della Campania.

Da presidente dell'Asi, Foglia si è battuto con caparbia e tenacia per affermare la necessità di realizzare una piattaforma logistica in Valle Ufita. Per lungo tempo vicino a Ciriaco De Mita, negli ultimi anni si era allontanato dal leader di Nusco per avvicinarsi a Forza Italia. Foglia era un campione di preferenze, ad ogni tornata elettorale raccoglieva un boom di consensi, persino quando non veniva eletto. Politico d'altri tempi, preparato, dal ragionamento articolato, cedeva spesso alla battuta, al sarcasmo e all'ironia. Oggi in tanti lo ricordano. Unanime il cordoglio del mondo politico irpino.

MESSAGGI DI CORDOGLIO

Il coordinamento provinciale di Avellino di Forza Italia esprime profondo dolore, per la scomparsa del caro amico azzurro Pietro Foglia, già Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

"Il caro amico Pietro è stato un autorevole protagonista della politica. Il suo impegno per la nostra terra non sarà mai dimenticato. La sua dipartita è una grave perdita per tutti noi.  Alla moglie, alle figlie e a tutti i familiari il nostro cordoglio e la nostra vicinanza". Così il coordinatore provinciale di Avellino di Forza Italia, l'onorevole Cosimo Sibilia.

Lutto Foglia, D’Amelio addolorata: "Esprimo profondo cordoglio del Consiglio regionale"

Sono addolorata per la scomparsa prematura dell’ex Presidente del Consiglio, Pietro Foglia, ed esprimo profondo cordoglio a nome di tutto il Consiglio regionale della Campania.

Da Presidente del Consiglio regionale ha sempre diretto l’Assemblea con attenzione, equilibrio e senso delle istituzioni.  

Conoscevo bene Foglia e il suo forte legame con l’Irpinia. Al centro del suo impegno c’era la volontà tenace di rappresentare i bisogni del nostro territorio e, pur se da posizioni politiche differenti, nella passata legislatura, abbiamo condiviso molte battaglie a difesa dei cittadini.

Ai familiari la vicinanza e le più sincere condoglianze.  

“Apprendo con molto dolore la notizia della prematura dipartita del presidente Pietro Foglia. È davvero triste constatare che cosa sia realmente la vita: è un soffio. Se soltanto penso che a Fiuggi eravamo insieme e progettavamo il futuro, mentre, oggi, Pietro non è più tra noi. Di Pietro Foglia posso testimoniare il suo attaccamento alla vita, al lavoro, al proprio territorio. Di lui ricordo il suo modo diretto di affrontare le problematiche, anche politiche, ma soprattutto il suo senso di lealtà, che ci ha visto lavorare insieme, confrontarci, a volte anche scontrarci, ma sempre nel pieno rispetto. A me mancherà tanto. Mi stringo alla famiglia, alla moglie, ai figli e dico loro di seguire le orme nel solco tracciato dal papà, perché è stato un grande papà”. Lo dichiara la Sen. di Forza Italia, Sandra Lonardo.

Il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, esprime il cordoglio per la scomparsa del presidente Pietro Foglia:  “Sono affranto dal dolore. Pietro Foglia è stato il mio padre politico. Mi è stato sempre vicino. Perdo un amico, l’Irpinia e la Campania perdono un uomo autorevole, seppure semplice, che amava la sua terra e si batteva con tenacia per le istanze delle comunità. La politica era la sua passione, al di là dei ruoli pure di prestigio ricoperti. A Pietro interessava il contatto con la gente, quel calore umano che lo spingevano a lavorare per l’interesse comune. La sua dipartita lascia un vuoto enorme. Il suo contributo di idee sarebbe stato ancora importante per l’intera regione. Alla famiglia rivolgo un caloroso abbraccio ed esprimo la vicinanza dell’Ente che mi onoro di rappresentare”.

Nota del coordinamento provinciale del PD  di Avellino

Siamo addolorati per la scomparsa prematura dell’ex Presidente del Consiglio, Pietro Foglia, ed esprimo profondo cordoglio a nome di tutto il Partito Democratico di Avellino. Il  presidente Foglia ha espresso la capacità irpina di interpretare con serietà e forza le massime cariche istituzionali. Il suo impegno per la nostra terra è stato tale da superare le barriere e le divisioni politiche. Le più sincere condoglianze da parte di tuti i democratici e le democratiche irpine.

Lutto Foglia, il cordoglio di Sabino Morano 

“Non sempre, nel corso degli anni, mi sono trovato in accordo politicamente con Pietro Foglia. Non per questo, potrò mai dimenticare la sua grande umanità, la sua forza caratteriale, la sua straordinaria tenacia, caratteristiche che contribuirono a farne uno dei politici più amati e popolari della nostra Irpinia.
Riposa in pace Presidente, questa terra non si dimenticherà di te”.

Così Sabino Morano, candidato sindaco del centrodestra nelle scorse amministrative di Avellino, ricorda l’amico deceduto oggi a causa delle complicanze di un ictus.  

FOGLIA, GUBITOSA: “ADDOLORATO PER IMPROVVISA SCOMPARSA”

Avellino, 11 dic - “L’improvvisa scomparsa di Pietro Foglia mi lascia particolarmente addolorato. Un uomo che ha fatto della sua passione per la politica una scelta di vita. Intendo esprimere il più sincero cordoglio alla sua famiglia" - lo dichiara il deputato M5S, Michele Gubitosa.

Cordoglio per la morte dell’On. Pietro Foglia.

Il gruppo de “I CITTADINI IN MOVIMENTO” è vicino alla famiglia dell’On. Pietro Foglia. Restiamo costernati dalla scomparsa dell’amico che da tempo combatteva contro una terribile malattia.

Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa prematura di Pietro Foglia. Le mie condoglianze giungano sentite alla sua famiglia. Con Pietro abbiamo condiviso un pezzo del nostro percorso politico. Di lui ho sempre apprezzato il radicamento sul territorio, la capacità di essere un riferimento per la sua comunità. Questo suo modo di intendere la politica renderà sempre viva la sua presenza». Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente dell’Ottava Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy