Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Tra Chavez e Marcos, a Cervinara la festa dei comunisti

chavez

Il Partito dei Comunisti Italiani Valle Caudina e la Federazione Irpina organizzano la 1° festa Marx XXI (liberamente comunisti) per i giorni 29 e 30 giugno 2013 che si terrà presso il Centro Congressi “Nicodemo De Vito” di Cervinara.  Per l’occasione parteciperanno Andrea Catone, direttore della rivista Marx XXI, e l’ex senatore Fosco Giannini, il quale presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Da una parte della barricata”.
La festa è intitolata “RiEvoluzione comunista” e sarà un’occasione per rilanciare l’azione dei Comunisti Italiani nel territorio caudino ed aprire una nuova stagione politica sul territorio. Un territorio troppo spesso lasciato in mano alle “barbarie clientelari” da anni ben radicate nelle rispettive amministrazioni locali e che ha bisogno della buona politica da sempre portata avanti dai comunisti. In tempi in cui la crisi colpisce sempre di più le famiglie, il tasso di povertà aumenta paurosamente e in cui le disuguaglianze sociali s’inaspriscono, è necessario che l’ideale comunista torni ad essere protagonista nella società quanto si fa sempre più impellente il bisogno di elaborare una nuova idea di società che dia una speranza e una prospettiva futura di benessere all’umanità. Ecco perché la parola “Comunista”, oltre a non essere mai scomparsa, deve tornare d’attualità in nome di un sistema economico-sociale votato al socialismo e quindi totalmente alternativo al sistema capitalistico e neo-liberista attuale. Nei due giorni di festa saranno ovviamente toccate queste tematiche, ad iniziare appunto dalla crisi economica passando per argomenti culturali diversi fino ad arrivare alla politica locale e quindi a temi molto sentiti come quello della valorizzazione del territorio e all’idea di costruire un nuovo governo del territorio locale. Domenica pomeriggio è previsto un incontro-dibattito dal titolo “Un’altra Cervinara è possibile, il governo del territorio nello sviluppo locale”, nel quale si confronteranno Luca Servodio (PdCi Cervinara), Raniero De Bellis (Psi Cervinara) e Giuseppina Cillo (Pd Cervinara).
Saranno, inoltre, allestite due mostre, la prima dedicata alla storia del PCI e della Resistenza, la seconda ai Bene Comuni. Saranno presenti anche associazioni locali con loro stand di stampo culturale, come la Pro Logos che darà vita al BookCrossing (scambio gratuito di libri) e Microphonix, associazione ambientalista. 
Ampio spazio sarà dedicato alla politica internazionale con la proiezione di due documentari. “L’altro Messico – il Subcomandante Marcos è tornato” un film documentario indipendente del 2007, della giornalista Francesca Nava, il quale ripercorre un anno particolare per il Messico, il 2006, descritto stesso come l'anno del risveglio, dove il Messico del basso alza lo sguardo e si unisce al grido di dolore degli zapatisti del Chiapas, che non accettano più di sopportare i soprusi e le umiliazioni dei potenti "che lassù in alto si arricchiscono alle nostre spalle" (cit. del Subcomandante Marcos). L’altro documentario “Chavez – l’ultimo Comandante”, che dalla vicenda politica di Hugo Chavez, il regista Oliver Stone traccia il complesso quadro dei mutamenti politici che hanno contrassegnato la vita di molti Paesi dell'America Latina. Dall'Ecuador, al Brasile all'Argentina. Proprio durante l'aggressiva amministrazione Bush i governi di quegli Stati sono passati da amministrazioni di destra ad amministrazioni di sinistra. Alla sessione America Latina parteciperà Franco Tomassoni, membro della segreteria nazionale e responsabile esteri della Federazione Giovanile Comunisti Italiani e in collegamento tramite skype da Cuba, Hanoi Sanchez Rodriguez, segretario della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica, per promuovere il festival mondiale della gioventù e degli studenti in Ecuador, che si terrà a dicembre 2013. 
A chiusura delle giornate ci sarà spazio per la musica con l’esibizione di dei gruppi itineranti e band locali.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy