Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Fondi per la Sanità, solo il 40% al Sud. De Luca avverte: così non va. Necessario il riequilibrio

Ora è necessario investire sulla medicina territoriale.

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca va avanti per centrare un nuovo e fondamentale obiettivo. E per questo si augura che vi sia una nuova attenzione per il Sud che si traduce nella necessità di un riequilibrio di fondi europei e nazionali e dunque anche in una operazione verità. 

“Nei giorni scorsi – sottolinea  De Luca - c'è stato un episodio preoccupante: è stata avanzata una proposta, credo da parte del Ministero della Salute per l'utilizzo dei 15 miliardi di euro destinati alla sanità all’interno del Piano di ripresa.

Quel documento del Ministero prevede un riparto delle risorse che destina il 40% al Sud. Queste risorse servono ad organizzare in maniera innovativa il sistema sanitario nel nostro Paese e servono soprattutto a realizzare una medicina territoriale.

Noi con queste risorse dovremmo realizzare case di comunità, una ogni 40mila abitanti, strutture territoriali". (GUARDA IL SERVIZIO)

Da qui la constatazione: "La situazione dell'Italia è che quasi dappertutto nel Sud c'è il deserto, mentre abbiamo realtà del Nord che - per loro merito va sottolineato - sono anche più avanti rispetto agli obiettivi fissati dal governo nazionale.

Per quanto riguarda le strutture territoriali, allora dire noi vi diamo il 40% delle risorse non ha senso, dobbiamo partire dalla verifica delle strutture esistenti nel Paese. Se ci sono regioni che hanno il 150% delle strutture già realizzate, è evidente che devi dare più risorse al Sud se vogliamo raggiungere gli obiettivi fissati dal Governo.

C’è poi un’altra questione che attiene al trasferimento di fondi nazionali ordinari al Sud per quanto riguarda la sanità: dobbiamo ancora recuperare il divario di risorse trasferite dal riparto annuo visto che la Campania riceve 60 euro pro capite in meno rispetto ad un cittadino dell'Emilia e 40 del Veneto e di altre regioni.

E questo discorso vale per la sanità, per le politiche sociali, per gli asili nido, l’università e per tante altre materie".

La chiosa é: "... dobbiamo fare un’operazione verità davanti ai nostri concittadini per ristabilire un principio di equità".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy