Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Stir, parte la trasformazione di ecoballe in combustibile/VIDEO

E' partita la prima linea per la trasformazione di ecoballe in combustibile secondario solido Nello Stir di Caivano che dovrà essere utilizzato nelle centrali elettriche o in altri impianti di termovalorizzazione nel resto d’Italia.

"Questo è un altro passo in avanti nel programma di eliminazione delle ecoballe dal territorio della regione Campania".Complessivamente la Campania aveva 4.3 milioni di tonnellate di ecoballe stoccate negli ultimi 30 anni. Sono state trasportate fuori regione circa 1 milione di tonnellate. Ne restano 3.3, 3.4  milioni.

“È uno sforzo gigantesco - spiega il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - perché in questi anni il mercato dei rifiuti si è chiuso in tutto il mondo, quindi è diventato complicato trasportarli fuori regione.Con questo impianto lavoriamo 400mila tonnellate l’anno. Partirà a breve (verosimilmente inizio anno prossimo), un secondo impianto nell’area di Giugliano.

Ricordiamo che l’Italia continua a pagare una multa all’Unione Europea di 130mila euro al giorno.

L’impianto di Caivano ci consentirà di ridurre di un terzo la sanzione europea.

Con l’altro impianto di Giugliano, ridurremo ancora di più la sanzione europea e quando avremo i primi impianti di compostaggio sarà cancellata l’ammenda che viene comminata all’Italia per reato ambientale: è un programma gigantesco, che prevede gli impianti, sia di produzione di combustibile solido da mandare nelle centrali elettriche, sia agli impianti di compostaggio per il trattamento dell’umido.

È uno degli interventi strategici che ci siamo impegnati a realizzare per fare della Campania la regione più verde d’Italia”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy