Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Giovani e lavoro, si chiude il seminario dedicato agli studenti irpini

Camera di Commercio

Si conclude il ciclo di seminari formativi dedicati ai giovani studenti del penultimo anno delle scuole superiori di Avellino, nati dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Avellino, il centro Studi Guido Dorso e l’Ufficio scolastico provinciale.
Durante le giornate formative gli studenti, provenienti da diverse esperienze scolastiche avellinesi, hanno avuto modo di confrontarsi e di interagire con alte professionalità del mondo universitario ed esponenti del mondo imprenditoriale.
Il percorso formativo, articolato in un ciclo di 6 incontri, ha visto la partecipazione di Enrico Alleva, Maria Chiara Carrozza . Mario Vietri, Maria Luisa Catoni, Luigi Fiorentino, Rossella Cardinale; questi sono solo alcuni dei nomi, che hanno dato spazio all’esposizione e all’approfondimento di una lunga serie di temi, dalle sfide della robotica indossabile, alla materia ed energia oscura nell’Universo, dall’arte e scienza nell’antichità, al come si lavora nella Commissione europea.
L’intento è stato offrire ai giovani risposte e la possibilità di conoscere da vicino esperienze lavorative concrete, al fine di consentire una scelta quanto più consapevole possibile per il proprio futuro.
“Stimolare la crescita e la curiosità intellettuale ti porta a fare delle scelte che sono sostanziali e non scontate. – afferma il presidente della CCIAA di Avellino Costantino Capone. - Non dobbiamo dimenticarci che noi adulti abbiamo un ruolo fondamentale nei confronti delle generazioni future. Siamo allo stesso tempo esempio e motore di sviluppo. Dobbiamo, in particolari momenti di crisi anche economica, portare i ragazzi a vivere il loro futuro con maggiore consapevolezza, in modo da costruire quello che molti tendono a distruggere. Non da ultimo dobbiamo ringraziare il professore Sabino Cassese e il Centro studi Guido Dorso – continua Capone - se iniziative del genere possono essere realizzate. La speranza, anzi, è che siano replicate e condivise a più livelli.”
Questa è solo una delle azioni che l’ente camerale, sensibile al tema dei giovani e dello sviluppo territoriale irpino, ha messo in campo per gli studenti.
Formazione, ma anche accompagnamento ed orientamento per chi vuole intraprendere la carriera imprenditoriale. 
L’Ente di piazza Duomo, infatti, mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa, un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy