Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

L'Irpinia e l'olio extravergine, ad Avellino l'iniziativa della Coldiretti

olio

Per gli amanti del gusto e della buona tavola, è previsto per martedì 11 febbraio l’evento “Imparare mangiando: l’Irpinia e l’extravergine d’oliva”, organizzato dalla Coldiretti di Avellino e dall’Associazione produttori olivicoli, Appoi, in collaborazione con il ristorante Blob di Avellino. 
Presso il famoso ristorante di Avellino, con inizio alle ore 20,30, si terrà una degustazione di oli d’oliva delle varietà locali di diverse aziende agricole della provincia. Una gradevole e piacevole occasione dedicata e rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere una delle produzioni di eccellenza dell’Irpinia, saperne valutare le caratteristiche e scegliere l’olio giusto da abbinare ai singoli piatti.
L’iniziativa, la prima nel suo genere ad Avellino, intende dare ai consumatori una maggiore consapevolezza e conoscenza di uno dei condimenti base della cucina locale, attraverso un percorso guidato di avvicinamento al consumo dell’olio extravergine d’oliva. Con l’aiuto degli chef del ristorante Blob e di Maria Luisa Ambrosino, esperta di olio e capo panel della Camera di Commercio di Napoli, i partecipanti alla serata saranno introdotti nel mondo dell’olio, impareranno a conoscere le principali caratteristiche organolettiche, come meglio utilizzare le diverse varietà e la loro  importanza per una corretta e sana alimentazione. Sarà un percorso sensoriale e degustativo attraverso la geografia del territorio provinciale, da cui gli oli originano e da cui traggono le loro caratteristiche. Un momento di conoscenza teorico-pratico che si preannuncia ricco e suggestivo e che sicuramente incontrerà il favore e l’apprezzamento dei fortunati partecipanti.
Gli oli che saranno presentati sono della varietà Ravece, Ogliarola, Marinese e plurivarietali, delle aziende Fam di Venticano, Petrilli di Flumeri, Fontana Madonna di Frigento, le Masciare di Paternopoli, il Mulino della Signora di Frigento, Rocca Normanna di Fontanarosa, tutte associate a Coldiretti Avellino.
Al termine del breve percorso conoscitivo, gli oli presentati saranno assaggiati in abbinamento  con alcuni piatti tipici irpini preparati dagli chef del ristorante Blob. Un menu ricco e ben miscelato che esalterà la cucina e gli oli d’oliva extravergine irpini, deliziando il palato dei buongustai che troveranno posto (sono limitati) presso la sala di via Tagliamento. 
L’appuntamento, quindi, è per martedì 11 febbraio alle ore 20,30 presso il ristorante Blob in via Tagliamento, 11/17. Seguiranno altri incontri tematici.  

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy