Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Alluvione, un triste anniversario. Masiello: "Oggi come ieri, rialzati Sannio"

5 anni fa una tremenda alluvione che portò via ricordi, sacrifici ma mai lo spirito di solidarietà e collaborazione e mai la speranza di poter ricominciare.
Ricorda quei momenti tragici proprio il vice presidente nazionale di Coldiretti, Gennaro Masiello. (GUARDA IL SERVIZIO E L'INTERVISTA DI MASIELLO)

"L'alluvione distrusse aziende, campi, case, strade, ma non riuscì ad abbattere lo spirito indomito dei Sanniti. Da soli ci siamo rialzati, da soli abbiamo ricostruito.
I cambiamenti climatici sono una realtà con cui fare i conti, così come questa maledetta pandemia, contro cui dobbiamo combattere con lo stesso spirito del 2015, facendo squadra e sentendoci parte di un'unica grande famiglia.
Orientare le scelte verso la sostenibilità ambientale, verso l'innovazione e verso la ricerca è l'unica strada per costruire un nuovo modello di economia, di società e di agricoltura. Coldiretti c'era e ci sarà sempre".

LA RIFLESSIONE DEL MONDO POLITICO. MASTELLA: "UNA DELLE PAGINE PIU' TRISTI DELLA NOSTRA CITTA'" 

“L’alluvione del 2015, di cui corre oggi il quinto anniversario - dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella - , è tra le pagine più tristi della nostra città. Una vicenda che con il suo carico di affanni e dolori, ancora oggi, mostra tutte le ferite aperte e non rimarginate. 

Per un territorio tanto fragile, non solo sul piano idrogeologico, occorrono risposte strutturali, in grado di chiudere definitivamente quel tragico capitolo e di prevenire e salvaguardare definitivamente le aree più a rischio. 

Unisco la mia voce e quella del Comune ai tanti cittadini, imprenditori e rappresentanti delle categorie produttive, che in queste ore ricordano con enorme angoscia quella giornata e che vivono con terrore il rischio di un nuovo evento calamitoso. 

Dopo quell’emergenza, tanto andava fatto per ripianare i danni prodotti dalle acque, pochissimo invece è stato realizzato: tra la penuria di risorse e le priorità che di volta in volta sono state imposte all’agenda del Governo, Benevento ed il Sannio non hanno ricevuto le attenzioni che avrebbe meritato.

Il Comune, per quanto di competenza, è impegnato in un lavoro di prevenzione che attiene innanzitutto i nuovi interventi che, a maggior ragione per la natura e la fragilità del suo territorio, devono rispettare tutti i requisiti di legge e di tutela ambientale: anticipare questi disastri, purtroppo sempre più frequenti per ragioni climatiche, significa innanzitutto rispettare le norme pensate per salvaguardare la popolazione.  

Una disattenzione costante caratterizza gli interventi a supporto del Mezzogiorno, un atteggiamento contro il quale mi batterò sempre sul piano politico ed istituzionale per ottenere l’equità necessaria. 

C’è tuttavia un aspetto che non va sottaciuto, anzi è giusto esaltare visto che produce conforto anche rispetto al ricordo della tragica alluvione. 

Mi riferisco allo spirito fiero e solidale dei cittadini che in quei giorni, prima e più di ogni altro soggetto, hanno liberato la città dal fango restituendole la dignità e la bellezza che nessuno potrà mai cancellare.

Il ricordo dei volontari, il loro esempio, la passione civile mostrata dalla nostra gente, scesa in strada per soccorrere e ripristinare, la partecipazione popolare alle raccolte di solidarietà, i ricoveri offerti durante l’emergenza, e tutto quanto fu messo in piedi con straordinario valore, sono un monito per chi ci osserva da oltre le mura e devono costituire una certezza per tutti noi: Benevento non si piega, la città, quando occorre, sa mostrare tutta la propria forza e fronteggiare qualunque evento.

Lo abbiamo dimostrato con i fatti, quelli che altrove sono mancati, per quanto difficile sia la sfida Benevento sa rialzarsi, anche solo con le proprie forze”.

PROVINCIA A CONFRONTO CON LA CITTA': DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 A cinque anni dalla disastrosa alluvione dell’ottobre del 2015, il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha voluto ricordare con un gesto simbolico quegli eventi che colpirono, di fatto, tutto il territorio provinciale attarverso la presentazione del “Progetto per la realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza e ripristino della sezione idraulica del fiume Calore nella confluenza con il fiume Sabato, in località Pantano”, inserito nel programma triennale delle Opere pubbliche, di recente approvato dal Consiglio Provinciale. 

La presentazione avverrà, domani 16 ottobre , nella Sala Giunta della Rocca dei Rettori, alle 10.30, ove si riunirà il “Tavolo di confronto” con dirigenti e tecnici della Provincia. All'incontro anche una delegazione del Comitato di quartiere Pantano.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy