Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Arpa Campania e Camera di Commercio, Pettrone: “Alleanza per la sostenibilità”

camera commercio avellino

Un accordo di collaborazione sui temi legati all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare è stato sottoscritto dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio con l’Arpa Campania.

Attraverso iniziative concertate si prevede di promuovere e rafforzare un confronto tra il mondo delle imprese e gli enti di settore sull’importante tema della transizione ecologica e dello sviluppo ecosostenibile, sviluppando attività e servizi di supporto di comune interesse. 

La transizione ecologica e quella digitale – ha dichiarato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Girolamo Pettrone - rientrano tra le grandi missioni del nostro tempo. 

Con l’odierno accordo aggiungiamo un altro importante tassello affiancandoci ad un partner fondamentale, l’Arpa Campania.

L’ampia e proficua collaborazione istituzionale già in atto tra i due enti – ha concluso Pettrone - viene ulteriormente rafforzata ed indirizzata per sensibilizzare i cittadini, il mondo economico imprenditoriale e le giovani generazioni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e del buon governo del territorio, strettamente interconnesse al benessere sociale ed economico delle comunità.Stefano Sorvino, Direttore Generale dell’Arpa Campania sottolinea che l’agenzia ambientale non è solo ente deputato ai controlli, che pur rappresentano un pilastro fondamentale delle politiche ambientali, ma intende essere, per quanto possibile, anche di supporto tecnico e culturale alle aziende che sono virtuosamente alle prese con le sfide dello sviluppo sostenibile.

Del resto – ha osservato Sorvino –  la partnership con la Camera di Commercio Irpinia Sannio si inscrive in un ambito territoriale che fa registrare storicamente dati incoraggianti sul piano delle pratiche ambientali.

-----------------------

L'INCONTRO DEL COMMISSARIO IMPRENDITORI, SINDACATI E CONSUMATORI

Il commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Girolamo Pettrone ha incontrato i legali rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni dei consumatori che hanno sedi sul territorio di Avellino e Benevento, per illustrare il percorso relativo alla definizione della nuova compagine consiliare che sarà composta da 25 membri.

La riunione è stata convocata dopo la pubblicazione del Decreto ministeriale del 22 giugno che ha aggiornato i dati per la definizione dei Settori nel nuovo Consiglio camerale.

All'agricoltura andranno 4 seggi, all'industria 4, al commercio 4, ai servizi alle imprese 3, all'artigianato 2 e a tutti gli altri settori un seggio.

 

Il commissario, con il supporto del segretario generale, ha informato i presenti relativamente ai tempi dell'iter: entro fine mese verrà pubblicato l'avviso, mentre le comunicazioni da parte dei diretti interessati dovranno pervenire agli uffici dell'ente camerale all'inizio del mese di settembre.

 

L'auspicio del commissario Pettrone è che il nuovo Consiglio della Camera di Commercio possa essere nel pieno delle funzioni nel prossimo mese di febbraio.

 Nel corso della riunione, è stato anche sottolineato che sono state approvate circa 50 delibere dal suo insediamento.

Provvedimenti che hanno consentito di definire importanti aspetti per il funzionamento dell'Ente ad iniziare dai bilanci ma anche attività e bandi destinati alle imprese come quello per l'internazionalizzazione e vari accordi operativi come quello sulla legalità che ha coinvolto le Prefetture, le Procure della Repubblica e le forze dell'ordine delle due Province.

Il Commissario, con riferimento alla procedura di rinnovo degli Organi, ha anche comunicato di aver raggiunto una intesa con il comando della locale Guardia di Finanza per la verifica dei dati presentati dalle Associazioni.

 Approvati, tra l'altro, lo statuto della Camera di Commercio Irpinia-Sannio e dell'azienda speciale Valirsannio.

Due atti fondamentali per le attività.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy