Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Benevento - Per una città agile e intelligente, focus con Del Vecchio

Del Vecchio

‘Per una città intelligente e agile’. E’ questo il tema di governo che caratterizzerà il terzo dei focus programmatici promossi dal candidato sindaco Raffaele Del Vecchio.

L’appuntamento è per venerdì 20 maggio presso il Piccolo Teatro Libertà di via Santa Colomba. I lavori inizieranno alle 15.30.

“Le città moderna – dichiara Del Vecchio - mettono sempre più in relazione le infrastrutture e i servizi pubblici con il capitale umano e sociale che le abita e che le alimenta. Queste due forme di capitale sono fattori della competitività urbana pertanto vanno coinvolti per determinare una nuova governance, un'economia, una mobilità, un ambiente intelligente”.“Oggi questo è possibile grazie alle nuove tecnologie che permettono di tenere insieme la dimensione fisica con quella immateriale basando la vivibilità e la competitività urbana sulla conoscenza. Bisogna creare le condizioni affinché il territorio possa agganciare le nuove economie legate alla rete e al mondo digitale. Bisogna prepararsi a cogliere le opportunità che ne deriveranno ma anche a governare le disuguaglianze e la polarizzazione della ricchezza. In questo senso le fabbriche di costruzione del sapere e dell’identità del territorio, le nostre Scuole e la nostra Università, saranno coinvolte in maniera costante e fattiva al fine di costruire un ambiente consapevole e fertile con alti tassi di creatività e di innovazione”.“Il focus, dunque – conclude Del Vecchio – vuole rappresentare un momento di approfondimento sulle strategie di pianificazione urbana finalizzate alla gestione intelligente – smart – delle attività economiche, della mobilità, delle risorse ambientali, delle relazioni tra gli individui, delle politiche dell’abitare e del metodo di amministrazione”.

A coordinare i lavori del focus sarà l’ingegnere Gianvito Bello.

Dopo l’introduzione dei lavori, affidata al candidato sindaco Raffaele Del Vecchio, interverranno il professore Maurizio Sasso, docente di ‘Tecnologie delle fonti rinnovabili’ presso l’Università degli Studi del Sannio, e il professore Mariano Gallo, docente di ‘Pianificazione e politica dei trasporti’ sempre presso l’Unisannio. A prendere la parola, poi, saranno i consiglieri regionali Alfonso Piscitelli ed Erasmo Mortaruolo, il senatore Massimo Cassano, sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, l’onorevole Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti.Area degli allegati

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy