Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Buoni libro, da cinque anni 882 famiglie attendono il pagamento. Serluca richiama l'Osl: “Si acceleri"/VIDEO

Sono passati cinque anni ma i contributi per l'acquisto  dei libri scolastici per l’annualità 2015/2016 non sono ancora stati corrisposti ai nuclei familiari.

Così l'assessore con delega all'Istruzione e al Bilancio Maria Carmela Serluca prende carta e penna e scrive all'Osl ricostruendo tutte le tappe dell'annosa vicenda. 

Un lasso di tempo determinato in parte dai ritardi nell’erogazione del contributo da parte della Regione Campania e in parte dalla volontà dell’OSL di liquidare direttamente tale contributo solo a seguito della presentazioni di apposita istanza di insinuazione al passivo da parte dei beneficiari e della successiva attestazione da parte dell’Ufficio Istruzione.

L’assessore Serluca nella nota inviata  all’OSL ha ricostruito tutte le tappe della vicenda ricordando anche che l’Ufficio Istruzione, considerata la specifica destinazione dei contributi, ha più volte richiesto  di poter procedere alla liquidazione diretta del contributo ai beneficiari in modo da accelerare i tempi di erogazione. “Ritengo che non sia assolutamente giusto – ha dichiarato l’assessora Serluca - che per un eccesso di burocrazia ben 882 nuclei familiari, a distanza di cinque anni, continuino ad attendere un misero contributo per l’acquisto dei libri.

Ancora più assurdo mi sembra l’ipotesi che gli stessi, per ottenerlo, debbano sottoporsi all’ennesima via crucis presentando l’istanza di insinuazione al passivo e con la necessità di richiedere l’apposita attestazione da parte dell’Ufficio Istruzione.

Tra l’altro, l’OSL, se non vuole creare ulteriore disagi ai cittadini, può procedere immediatamente alla liquidazione del contributo in quanto è in possesso sia della lista dei beneficiari che dell’ammontare del contributo che ogni nucleo familiare deve ricevere. Pertanto, spero che l’OSL provveda al più presto a risolvere la questione altrimenti, così come preannunciato nella nota odierna, l’Ente porrà in essere tutte le iniziative possibili per superare l’attuale e deprecabile impasse.”

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy