Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Certificati digitali, addio file agli sportelli: sono scaricabili on line

Benevento


Completato il processo di digitalizzazione della banca dati anagrafica del Comune di Benevento.  Dal portale istituzionale dell'Ente, mediante semplici link, il cittadino sarà reindirizzato sul portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) e potrà scaricare gratuitamente sui dispositivi digitali i certificati.  Addio file agli sportelli dunque: dal portale Anpr, al quale si accede tramite l'identità digitale (Spid, Carta d'identità elettronica e Cns),  è possibile ricevere, gratuitamente e autonomamente, un certificato singolo o più documenti riuniti in un unico certificato. 
Sono disponibili l'anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza e di residenza Aire (Associazione italiana residenti all'estero), di stato civile, di stato di famiglia e di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di residenza in convivenza, di stato libero, anagrafico di unione civile e contratto di convivenza.  
E' possibile anche la consultazione di dati anagrafici, la rettifica di dati in caso di errore di digitazione o trascrizione sbagliata e l'invio al Comune della dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare, per sé e per la propria famiglia anagrafica.  Si ricorda, altresì, che nell'ambito del potenziamento del processo di digitalizzazione, è attivo, presso l'Ufficio Anagrafe al piano terra di Palazzo Impregilo a piazzale Iannelli, lo sportello per emissione agli utenti di Cie (Carta d'identità elettronica) e Spid. Dal primo aprile inoltre, ad eccezione del costo dell'imposta di bollo pari a 16 euro, i certificati richiesti con il Servizio Anagrafe Online del Comune sono gratuiti, qualora il loro uso sia previsto per legge.

------------------------------- 

Giunta, ok all'adozione di un logo del Comune e all'istituzione dell'Ufficio Vas
La Giunta comunale presieduta dal sindaco Clemente Mastella ha dato via libera all'adozione di un logo della Città di Benevento da utilizzare per finalità di carattere turistico e promozionale. Messo a disposizione gratuitamente dal designer Davide Galieri, potrà essere adoperato per la promozione dell'immagine della città sui canali multimediali e le piattaforme social, per la realizzazione di banner informativi, articoli di merchandising, banner e installazioni artistiche. 
Nella stessa seduta, l'Esecutivo ha dato l'ok alla costituzione dell'Ufficio Vas (Valutazione ambientale strategica), Via (Valutazione d'impatto ambientale) e Vi (Valutazione d'incidenza). Sarà composto da quattro tecnici in forza nell'organico di Palazzo Mosti: l'architetto Simona De Filippo (responsabile), l'ingegnere Lorenzo Nave, il geometra Massimo Turci e l'ingegnere Michele Borrelli.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy