Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Coronavirus, Conte: "Nuovi casi in un'azienda di allevamento e commercializzazione di carni avicole"

Impennata di positivi: 122 nel Sannio. Inoltre un infermiere è ricoverato al San Pio per Covid. L'Asl ha eseguito i tamponi su tutti i contatti avuti dall'uomo

Proprio in questi minuti si è avuta l'ufficialità su nuovi positivi nel Sannio che balzano a 122.

122 persone affette da Covid a cui vanno aggiunti i dati di 9 decessi e due guarigioni per un totale di 133  casi. 

Ben 19 a Paolisi, nel piccolo centro della Valle Caudina (di questi 17 si trovano sotto stretta osservazione nel proprio domicilio e 2 ricoverati al San Pio).

Nella tarda serata di ieri sono stati trasmessi dall’Ospedale “Cotugno” di Napoli gli esiti dei 97 tamponi effettuati a domicilio dal personale del Servizio di Epidemiologia e Prevenzione (Sep) dell’Asl Benevento: 25 sono risultati nuovi positivi alla SARS-CoV-2 e 72 negativi.

Tutti i nuovi positivi sono in sorveglianza sanitaria obbligatoria.

Delle persone risultate positive, 21 sono residenti nel Beneventano e "circa la metà - fanno sapere i vertici dell'Asl di Benevento - di questi sono riconducibili, a vario titolo, a un’azienda di Paolisi di allevamento e commercializzazione di carni avicole" che già nei giorni scorsi per senso di responsabilità e in via precauzionale aveva sospeso le attività.

Dopo aver eseguito i tamponi su tutti i dipendenti della struttura – che ha sospeso l’attività del comparto macellazione dal 25 marzo scorso e  quella del sezionamento e confezionamento dal 4 aprile scorso – il Sep sta estendendo in queste ore i controlli su tutte le persone che hanno avuto contatti diretti con coloro che sono risultati positivi.

Tra l'altro, la stessa azienda con responsabilità e trasparenza ha informato, di volta in volta, anche gli organi di informazione per quanto stava accadendo. E lo fa anche in questi minuti: “… l’azienda d’intesa con l’istituzione sanitaria e le autorità locali, continuerà a comunicare con assoluta trasparenza e tempestività tutte le informazioni necessarie a limitare in tutti i modi possibili ampliamenti del contagio.

Come azienda e come famiglia stiamo pagando per questa emergenza sanitaria un prezzo inimmaginabile, uno scotto senza precedenti, ma nonostante tutto viviamo questo periodo di grandissima difficoltà solo con l’obiettivo di tutelare innanzi tutto la salute delle persone. Quando tutto questo sarà passato, troveremo nella nostra comunità umana e aziendale la fiducia e le forze per ricominciare”.


L'APPELLO DELL'ASL. "L’analisi dei dati sulla diffusione del virus – sottolinea il direttore sanitario dell’Asl Benevento, Maria Concetta Conte – induce a tenere ancora molto alto il livello di attenzione.

Per quanto l’Asl possa impegnarsi e avere la situazione sotto controllo, intervenendo preventivamente laddove ci possa essere un minimo rischio di contagio, la collaborazione dei cittadini resta fondamentale per arginare la diffusione dell’infezione.

Bisogna continuare ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni nazionali e regionali e rimanere nelle proprie abitazioni, adottando tutte le misure di sicurezza in caso di uscite e spostamenti necessari".

Proseguono intanto le verifiche sul personale dell’Asl.

Alla luce della positività al Coronavirus di un infermiere professionale assegnato al Distretto Sanitario di San Bartolomeo in Galdo e ricoverato all’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento, sono stati effettuati tamponi a tutti i contatti di caso.

Le due sole positività riscontrate si riferiscono ad altrettanti familiari dell’infermiere, posti già in sorveglianza sanitaria obbligatoria.

Da questa mattina, inoltre, sono stati avviati i controlli su tutto il personale in servizio nelle Postazioni fisse e Mobili di Primo Soccorso Territoriale (SAUT e PSAUT).

Per eseguire i tamponi agli operatori del 118, l’Asl ha utilizzato un camper attrezzato messo a disposizione dal sindaco del Comune di Ceppaloni, con il quale ci si potrà anche spostare sul territorio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy