Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Corso di laurea in Tecnologie alimentari all’Unisannio, c’è anche l’eccellenza dell’Irpinia e di Ariano

Nasce il nuovo corso di laurea professionalizzante in Tecnologie alimentari per le produzioni dolciarie: c’è anche l’eccellenza dell’Irpinia.

IL DETTAGLIO

L'Università degli Studi del Sannio rappresenta un importante fattore di sviluppo sociale, economico e culturale per il Sannio e le aree interne della Campania. Fin dalla sua istituzione, l'Ateneo sannita ha curato con attenzione i rapporti con il territorio. Aziende, enti pubblici, privati e non-profit costituiscono i naturali interlocutori dell'Ateneo
La strategia dell'Ateneo sannita è anche finalizzata a consolidare un'offerta formativa capace di incontrare le richieste del mercato del lavoro, recependo le peculiarità e vocazioni presenti sul territorio. In questa ottica dal prossimo anno accademico, l’offerta formativa dell’Università degli Studi del Sannio si arricchisce con l’introduzione di un Corso di Laurea professionalizzante fortemente orientato al mondo delle professioni, una nuova opportunità per chi si appresta a concludere le scuole superiori. Si tratta di un Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie, un percorso formativo che nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie con gli altri due dipartimenti dell’Università del Sannio (DEMM e DING), in Convenzione con l’Università degli Studi del Molise ed in partnership con 16 aziende operanti nel settore.
Il corrispondente Diploma di Laurea sarà rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni accademiche, Università degli Studi del Sannio ed Università degli Studi del Molise.
Il nuovo Corso di Laurea prevede due anni di formazione universitaria e un anno di esperienza sul campo tramite tirocini curricolari da svolgere presso le aziende convenzionate, sotto la guida di tutor esperti. Le metodologie didattiche che saranno privilegiate sono quelle del learning-by-doing, sia attraverso le attività laboratoriali previste nell'ambito di ciascuna disciplina, sia attraverso le attività di tirocinio presso le aziende del settore. Gli accessi sono programmati su base locale con un tetto massimo di 25 studenti.

LE AZIENDE
Requisito base per avviare il Corso è stato il coinvolgimento degli stakeholder del territorio, al fine di costruire un’offerta formativa realmente connessa al tessuto economico-produttivo locale. Hanno aderito 16 aziende campane e molisane del settore dolciario, ovvero loro associazioni o ordini professionali: Antica Pasticceria Artigianale SRL (SA), Autore Chocolate SRL (BN), Celiaco.M SRL (CB), Confapi-Confederazione Italiana piccola e media industria privata (NA), Crispo SRL (NA), Della Porta SRL (CE), DG3 Dolciaria SRL (AV), Dolceamaro SRL (IS), Dolciaria Acquaviva SPA (CE), Fabbriche Riunite Torrone di Benevento SPA (BN), Fresystem SPA (NA), Gruppo LoConte-Le Farine Magiche (AV), Italmix SPA (BN), Miele Santopietro (BN), Torrone di Iorio SRL (AV). E’ in corso la stipula di convenzione con altre aziende, quali la Indaco SPA (NA).


Dal confronto con le suddette realtà aziendali è emersa l’esigenza di formare figure professionali altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro, come l’esperto di tecnologie alimentari per le produzioni dolciarie.

Al termine del percorso formativo, i laureati saranno in possesso di conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, e potranno trovare occupazione presso industrie del settore alimentare, aziende di gestione dei prodotti dolciari e delle materie prime, consorzi e cooperative del settore dolciario, settore della qualità e sicurezza degli alimenti.
Quello dell’industria dolciaria è un settore significativo a livello nazionale e regionale ed offre numerose e stimolanti possibilità di lavoro. Secondo i dati Movimprese di Unioncamere-Infocamere, le imprese del settore dolciario sono 31.650, con 170.000 addetti; il fatturato delle aziende dolciarie è di € 20 miliardi. Nel 2018, l’export nel settore dolciario ammontava a 4,4 miliardi di euro. La Campania, in questo quadro nazionale si posiziona al 2° posto come regione per maggior numero di aziende; nel I trimestre del 2017 esistevano circa 7.000 imprese attive, pari al 12,3% del dato nazionale.
Descrizione del Corso

Il corso di studio professionalizzante in Tecnologie Alimentari per la Produzione Dolciaria permette di acquisire conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il Corso fornisce adeguate conoscenze di base e applicative nei principali settori delle scienze e tecnologie alimentari finalizzate alle produzioni dolciarie. Il laureato sarà in grado di svolgere compiti tecnici ed attività professionali di supporto alle attività produttive e di controllo di industrie, laboratori e servizi del settore delle produzioni dolciarie. 
Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio, seminari, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio  permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico. Nel percorso formativo hanno un ruolo importante per la professionalizzazione tirocini formativi presso enti ed aziende convenzionate, impegnate nel settore delle tecnologie alimentari dolciarie o in ambiti strettamente affini. Sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. 
L'accesso al Corso di Laurea, subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, è a numero programmato a livello locale.

Il numero programmato è reso necessario dall'intensa attività di formazione in azienda oltre che dalla cospicua attività di laboratorio, presente fin dal primo anno di corso, e finalizzato ad assicurare una didattica di qualità, offrendo ad ogni studente spazi, strumentazione e materiali di laboratorio nonché assistenza tecnica adeguati agli obiettivi del corso di studio. Nella prima decade di Settembre 2020 verrà svolto il test di ingresso che consiste in quiz a risposta multipla su argomenti di Biologia (10 quesiti), Chimica (15 quesiti), Matematica (15 quesiti), Fisica (10 quesiti), e Inglese (10 quesiti). Gli studenti potranno essere ammessi al corso fino alla copertura delle 25 posizioni ammissibili.
I laureati potranno collocarsi dal punto di vista lavorativo in: industrie del settore alimentare, aziende di gestione dei prodotti dolciari e delle materie prime, consorzi e cooperative del settore dolciario, settore della qualità e sicurezza degli alimenti. Potranno trovare impiego in servizi di consulenza, assistenza e divulgazione tecnica e, mediante concorso, nell'Amministrazione pubblica (ASL e/o enti locali).

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy