Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Covid 19, Paolisi come Ariano Irpino e Lauro: zona rossa anche nel Sannio

Divieto di entrata e uscita dal paese fino al 18 aprile

Boom di casi nel piccolo centro della Valle Caudina. Ben 19 a Paolisi (13 solo nella giornata ieri) tanto da indurre il governatore della Campania a blindare il comune sannita.

E' l'ottavo comune in Campania ad essere chiuso per contenere il contagio da Covid 19: vietato entrare e uscire.

Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza n. 29 dell’8/4/2020 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e stabilisce la zona rossa con i relativi divieti, nel comune di Paolisi, in provincia di Benevento. 

Ecco le misure adottate:

Con decorrenza immediata e fino al 18 aprile 2020, ferme restando le misure statali e regionali già vigenti, e salvo ogni adeguamento eventualmente necessario in conseguenza di sopravveniente normativa statale, con riferimento al territorio del Comune di Paolisi (BN)  sono adottate le seguenti, ulteriori misure:

a)     divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; 

b)     divieto di accesso nel territorio comunale;

c)     sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. 

2. È fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal territorio comunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio ai sensi dei DDPCM 11 marzo 2020,  22 marzo e 1 aprile 2020 e ss.mm.ii. e quelle strettamente strumentali alle stesse, limitatamente alle presenze che risultino strettamente indispensabili allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei relativi locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

 3. Nel territorio comunale oggetto della presente ordinanza è disposta la chiusura delle strade secondarie, come   individuate dal Comune   sentita la Prefettura competente.

4. La Asl competente assicura il rafforzamento e l’ampliamento degli screening sanitari,  dando priorità alla  popolazione  del Comune oggetto della presente Ordinanza rispetto a quelle degli altri Comuni.

5. Il  mancato rispetto  delle misure di contenimento di cui al presente provvedimento è sanzionato ai sensi  e per gli effetti di cui all’art.4 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, al quale integralmente si rinvia.

IN AGGIORNAMENTO 

SOLIDARIETA' DAL MONDO POLITICO

Oltre alla solidarietà giunta al primo cittadino e alla comunità di Paolisi dal consigliere regionale Mino Mortaruolo, il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, invia il messaggio di vicinanza al Sindaco di Paolisi, Umberto Maietta, in relazione all’ordinanza n. 29 dell’8 aprile 2020 che ha istituito la “zona rossa”.

“Comprendo perfettamente - scrive Di Maria - quanto la decisione del presidente della Regione Campania possa pesare sulla vita quotidiana della cittadinanza di Paolisi e quanti sacrifici, difficoltà, privazioni essa comporti...”.

Il presidente della Provincia di Benevento ha concluso il suo messaggio esprimendo "la certezza che la comunità di Paolisi ritroverà al più presto serenità e tranquillità dando nuovamente prova della sua operosità e laboriosità". (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy