Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Covid, paziente morta proveniente da clinica. Polizia e Carabinieri presidiano struttura

Il sindaco Carofano: "Nelle prossime ore saranno eseguiti i tamponi"

Paziente proveniente dalla clinica Maugeri di Telese Terme è deceduta. Era positiva al Covid.

La donna era originaria di Nola.

In via precauzionale, le Forze dell'Ordine presidieranno la struttura per vietare l'accesso all'interno.

---------------

Intanto la fascia Tricolore di Telese Terme, Pasquale Carofano fa sapere: "... Appresa la notizia dell'esito positivo al Covid 19 della paziente ricoverata presso la clinica Maugeri di Telese Terme e poi trasportata all'AO San Pio di Benevento ho chiesto con immediatezza al direttore generale dell'Asl di Benevento e al direttore della U.O.C. Epidemiologia e Prevenzione rassicurazioni al riguardo eseguendo tamponi al personale medico e sanitario", perché - spiega il sindaco - "bisogna trasmettere sicurezza e serenità attraverso l'esecuzione del tampone faringeo al fine di evitare la possibilità di ulteriori contagi".

"Poco fa ho avuto un colloquio telefonico con il prefetto di Benevento che mi ha confermato che nelle prossime ore saranno eseguiti i tamponi e che gli agenti del Commissariato di Polizia di Telese Terme e i Carabinieri presidieranno la struttura in via precauzionale bloccando gli accessi esterni a tutela sia dei pazienti e del personale che dei loro familiari".

LA MAUGERI: "PROTOCOLLO RISPETTATO. IL PERSONALE GIA' OPERAVA IN REGIME PRECAUZIONALE"

"La paziente deceduta all'ospedale San Pio di Benevento con tampone positivo, dove era stata inviata  come sospetto Covid-19, dopo una lastra, era stata ricoverata- si legge in una comunicazione della direzione sanitaria della Maugeri -  per tre giorni al reparto Cardiologica riabilitativa dell'IRCCS Maugeri Telese dal 24 marzo” dopo un intervento chirurgico effettuato presso una clinica in provincia di Avellino.

"Risultata affetta anche da pneumotorace - continua la nota - la paziente, pur in assenza di sintomi specifici da Covid -19, era stata sottoposta a una lastra di controllo che evidenziava chiari segni di interstiziopatia con impegno alveolare e, per questo, veniva trasferita al San Pio di Benevento il giorno 27 marzo, come caso sospetto. Del fatto era stata tempestivamente informata l'Asl di Benevento.

La signora era però deceduta improvvisamente, appena arrivata al nosocomio beneventano e il tampone effettuato ha dato, ieri sera, esito positivo".

"La Direzione sanitaria dell'IRCCS Maugeri Telese - continua la nota - ha già provveduto a censire i contatti stretti avuti dalla paziente in ospedale: il personale che la seguiva operava già in regime precauzionale, indossando i dispositivi di protezione individuale - dpi e rispettando i protocolli, per cui si procederà - secondo la normativa nazionale e regionale - all'osservazione stretta, che consiste nel rilevamento della temperatura corporea due volte al giorno e nel controllo di eventuali sintomi".

"L'IRCCS Maugeri Telese, d'altronde, ha adottato già da qualche settimana, in linea con i 17 istituti Maugeri presenti nelle altre cinque regioni italiane, un regime precauzionale che comprende la sospensione delle visite ai pazienti e l'osservanza, da parte del personale, di tutte le misure preventive necessarie". (t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy