Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Farese e Sguera: "Rubinetti alle fontane pubbliche per risparmiare acqua"

acqua

"Il Sindaco nei giorni scorsi ha emanato, a causa del grande caldo, un’ordinanza (condivisibile nello spirito) che prevede la razionalizzazione nell’utilizzo dell’acqua. È avvilente, dunque, assistere all’enorme spreco di acqua che si verifica quotidianamente nel nostro Comune dalle sole fontane pubbliche della città. Basti pensare a quelle di piazza san Donato o di piazza Roma ad esempio.

Una situazione che va a sommarsi all’ingente quantità che già si perde nelle disastrate reti di approvvigionamento idrico".E' la dichiarazione di Mariana Farese e Nicola Sguera consiglieri comunali in quota Movimento cinque Stelle.

"La fontana a piazza Roma eroga mediamente 4 litri al minuto, circa 2.100.000 (oltre 100 autobotti) litri d’acqua all’anno di cui la maggior parte a vuoto.Con dei semplici rubinetti si limiterebbe fortemente lo spreco d’acqua contribuendo anche ad un risparmio sulla bolletta dell’acqua da parte del Comune, e conseguentemente dei cittadini contribuenti.

Chiediamo quindi all’Amministrazione di provvedere a dotare ogni fontana che ne fosse sprovvista di un rubinetto a pulsante ove possibile o altro tipo di rubinetto più compatibile a fontane monumentali al fine di evitare tutta questa dispersione di preziosa e costosa acqua soprattutto in virtù del fatto che ci sono zone aree della nostra provincia come San Nicola Manfredi o Sant’Angelo a Cupolo che ne sono carenti, e spesso subiscono improvvise quanto fastidiose interruzioni del servizio idrico.

Contestualmente sarebbe opportuno ripristinare le fontane non funzionanti, soprattutto tenendo conto dell’eccezionale ondata di caldo che sta investendo la nostra penisola.

È giusto che il Comune e Gesesa si impegnino in campagne di sensibilizzazione al risparmio idrico. Ma tali azioni senza piccoli gesti di manutenzione quotidiana rischiano di essere vanificati".

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy