Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

'Il Mondo figurato', in città parte il festival della letteratura per l'infanzia

libri

Due giorni dedicati alla letteratura per l’infanzia e al mondo dei ragazzi. Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre Benevento ospita ‘Il Mondo figurato’, festival delle storie scritte e illustrate ideato e organizzato dal Comune di Benevento, dall’Associazione Condividiamo APS e aperto al contributo attivo di tutti gli aderenti al Patto locale per la lettura, delle Scuole e delle librerie del territorio. La kermesse di avvale delle collaborazioni di Nati per Leggere Campania, Asia, Gesesa e Strega Alberti.
L’evento è stato realizzato con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura grazie al progetto Book Academy, un percorso formativo sull’educazione alla lettura, che vede Condividiamo APS capofila.
Il progetto, presentato a novembre 2022 proprio a Benevento, ha visto la partecipazione di 60 docenti delle province di Benevento e Avellino e culminerà con gli appuntamenti del festival.
Il tema scelto riprende il titolo del primo “albo illustrato” della storia, ‘Orbis Sensualium Pictus’ (Il mondo illustrato delle cose visibili -1658), di Giovanni Amos Comenio, filosofo, teologo e pedagogista di origine ceca. Un’opera poderosa che puntava per la prima volta sulle immagini, accompagnate da un testo essenziale e snello, interamente pensato per i bambini e i ragazzi, capace di coniugare l’immediatezza delle figure con i grandi temi dell’esistenza.
Ospiti della prima edizione saranno Grazia Gotti, Alessandra Valtieri, Federica Iacobelli,Sonia Antinori, Roberto Ghiaccio, Giovanni Colaneri, Serenella Vezzi e Paola Caruso.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy