Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Lavoro, innovazione e tecnologia: nasce il laboratorio di ricerca alla Sannio Tech. Sinergia con l'Unisannio

Ricerca, innovazione e opportunità: sinergia vincente tra Sannio Tech e Università degli Studi del Sannio.

Inaugurato oggi  presso il Consorzio Sannio Tech un laboratorio di ricerca frutto della collaborazione scientifica tra il Polo Tecnologico Sannio Tech e l’Università degli Studi del Sannio di Benevento  per lo svolgimento di progetti di ricerca , sviluppo e formazione.

Il Laboratorio offre nuove opportunità  per realizzare ricerche e  prodotti nel campo della nutraceutica e nel settore biomedicali che potranno mettere a sistema anche produzioni locali.

Presente all’iniziativa la società Novargentia, azienda farmaceutica che ha manifestato interesse ad  utilizzare gli scarti di prodotti alimentari quali castagne ed agrumi per dar vita a nuovi integratori.Importante segnale proveniente anche dalla presenza di una  delegazione macedone rappresentata da Blaze Igniatoviski  e Gueren Angel interessata ad  avviare   un gemellaggio tra due paesi per attivare nuove collaborazioni.

A fare gli onori di casa l’amministratore delegato di Sannio Tech Piero Porcaro che ha presentato il laboratorio di ricerca realizzato per portare avanti i progetti di collaborazione con l’Unisannio e l’Università del Molise al fine creare nuove opportunità per i giovani attraverso la ricerca di laboratorio e la realizzazione di nuove sperimentazioni.

Per Gerardo Canfora, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio è  indispensabile favorire la contaminazione che nasce essenzialmente attraverso la condivisione di spazi fisici con l’obiettivo di dar vita a nuove ricerche.  Da questa iniziative possono aprirsi nuovi scenari nel campo della ricerca sanitaria e biomedicale capaci di favorire lo sviluppo di un comparto che presenta ampi margini di sviluppo. 

Nel corso degli anni  - ha ricordato Per Pasquale Vito Delegato alla ricerca Università degli Studi del Sannio  - Sannio Tech ha sviluppato  molti progetti di Trasferimento Teconologico quali SIMS, InBIOMED, Nanocan per la lotta alle patologie oncologiche. Ma importanti risultati li stiamo ottenendo anche grazie ai progetti dei dottorati di ricerca  in Azienda.

Per Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento l’iniziativa di oggi apre nuovi spazi alla crescita e allo sviluppo territoriale che mostra una forte dinamicità in ambito di iniziativa imprenditoriale.

Liverini ha sottolineato il primato che la provincia ricopre in tema  di startup, dato che mette in luce una effervescenza imprenditoriale collegata allo sviluppo di prodotti innovativi.

Per Ciro Costagliola direttore del dipartimento di Medicina  e scienze della Salute, dell’università degli studi del Molise è molto importante rafforzare le collaborazioni tra territori ed atenei piccoli al fine di mettere a fattor comune le professionalità e le risorse disponibile con conseguenti benefici per la macroarea di riferimento.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy