Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Lutto nel Sannio, è morto Claudio Ricci. Ancora l'ennesima vittima

Bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori in segno di lutto. Tantissimi i messaggi di cordoglio per l'ex presidente della Provincia

Ennesima vittima nel Sannio. Questa volta se ne va un uomo appassionato del suo territorio, della politica. Da sempre sostenitore di tante battaglie: ex presidente della Provincia di Benevento, ex sindaco di San Giorgio Del Sannio, esponente convinto dei Democratici.

Purtroppo anche Claudio Ricci, che avrebbe compiuto 63 anni, non è riuscito a sconfiggere il terribile male.

Era ricoverato nel reparto Covid del Rummo da qualche settimana ma non ce l'ha fatta. E oggi hanno perso la vita anche un uomo di 69anni di Campoli Monte Taburno e una donna di Somma Vesuviana di 73 anni.

Tantissimi i messaggi di cordoglio per il battagliero Ricci.

MASTELLA: "LO RICORDO CON AFFETTO"

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella: "....Siamo stati assieme e distanti politicamente ma sempre amici. Lo ricordo con affetto.

Anche da noi il virus continua imperterrito. Stiamo attenti. Evitiamo di farci del male da soli contravvenendo alle regole sanitarie che sono le uniche a salvarci. E vacciniamoci. Il Governo dia alla Campania le dosi che ci toccano per popolazione.

Più vaccini fanno le regioni prima si apre ha detto la mia amica Gelmini. Ma se c’è ne date meno delle regioni del nord certo che usciremo. Dal tunnel dopo altri".

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MARIA

Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, a nome personale e del Consiglio Provinciale tutto, partecipa al cordoglio della famiglia del dott. Claudio Ricci, Presidente dal 2014 al 2018, scomparso nel pomeriggio di oggi.

"Sono profondamente turbato", ha dichiarato Di Maria "dalla notizia della morte di Claudio Ricci che ha retto le sorti dell'Ente Provincia, dopo esserne stato in precedenza Consigliere, in un momento storico particolarmente difficile all'indomani, cioé, della riforma dell'ordinamento degli Enti locali.

La legge n. 56 del 2014 creò pesanti problemi gestionali agli amministratori delle Province, in particolare ai Presidenti, privati della cooperazione degli Assessori, di fatto sovraccaricati di compiti e funzioni, ma senza avere a disposizione nè le fonti di finanziamento necessarie ad assolverli, né la metà delle risorse umane e professionali previste negli organici.

Ricci seppe far fronte alle tante criticità di quei quattro anni lavorando sempre perché fosse salvaguardata la stessa dignità della Provincia, sancita dalla Costituzione della repubblica.

Di Claudio Ricci ricordo l'affettuoso e sincero saluto che volle riservarmi, nella Sala del Presidente alla Rocca dei Rettori, all'atto del passaggio del testimone la notte della mia elezione: un gesto bellissimo che veniva, peraltro, da chi militava su posizione politiche diverse dalla mia. Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla Vedova, ai figli e ai parenti tutti di Claudio Ricci".

Bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori in segno di lutto.

 

FERNANDO ERRICO: PERDO UN AMICO

“Va via davvero un amico”.

Così Fernando Errico a poche ore dalla scomparsa di Claudio Ricci. 

“Non ci sono parole davvero. In questo momento terribile sono accanto all’intera famiglia di Claudio. È  una tragedia straziante che mi colpisce moltissimo per la morte di un amico, un padre di famiglia. In questi mesi ci sta togliendo tanti, troppi affetti.

Sono tante, troppe le persone uccise da questo maledetto virus.

Questa enorme sofferenza deve farci riflettere sulla urgente necessità di ogni sforzo possibile, ad ogni livello, da quello personale a quello istituzionale, per contenere la pandemia, per evitare la crescita del contagio, per effettuare sempre più vaccini a fasce di popolazione sempre più ampie. Non possiamo arrenderci, - conclude Fernando Errico -  dobbiamo continuare a combattere fino a vincere la battaglia contro il COVID, dobbiamo farlo soprattutto ed a maggior ragione per chi soffre per la perdita dei propri cari".

 

PARTITO DEMOCRATICO

La federazione Popolare dei Democratici Cristiani esprime sentite condoglianze alla famiglia Ricci per la  prematura scomparsa del Presidente Claudio Ricci, già sindaco di san Giorgio del Sannio e Presidente della provincia di Benevento.

Esponente di spicco nella Prima Repubblica della Democrazia Cristiana e successivamente della Margherita e poi del PD. 

Come ricorda il Commissario della Federazione Giseldo Rossi: "un politico di grande spessore, sempre impegnato, come sindaco e come presidente della provincia, a rappresentare il suo territorio seguendo il tracciato di una cultura, quella cristiana e sociale, che è fondamento ineludibile della cultura costituzionale e democratica del nostro Paese". Un uomo politico un moderato, di grande esperienza, sempre vicino e disponibile.

Lo saluto con grande affetto, rivolgo un abbraccio alla moglie e ai figli, e a tutti gli amici che, come me, hanno avuto il piacere di conoscerlo".

Un cattolico impegnato in politica, ha rappresentato un punto di riferimento politico per i cattolici della nostra Provincia ed oltre. Mancherà al territorio e alla politica".

IL DOLORE DI UMBERTO DEL BASSO DE CARO: "CI MANCHERAI"

"La improvvisa scomparsa di Claudio Ricci lascia tutti sgomenti: la famiglia, innanzitutto, alla quale Claudio era legato in modo straordinario; la comunità di San Giorgio del Sannio che aveva amministrato, ininterrottamente, dal 1983 ad oggi ricoprendo gli incarichi di consigliere comunale, assessore, vicesindaco e sindaco; la comunità del partito democratico per la quale aveva profuso i tesori di una natura incomparabilmente ricca di generosità ed umanità.

I suoi amici veri, e tra questi sicuramente chi scrive, perdono un punto di riferimento ed un raro esempio di lealtà e solidarietà in questo tempo nel quale l’ipocrisia ed il mercimonio sembrano essere diventati la stella polare della politica.

Ci mancheranno la sua lucida analisi, il suo acume, la sua capacità di << leggere >> la politica sempre oltre il contingente e ben prima di tutti gli altri".

"CIAO CLAUDIO". "È con immenso dolore e assoluto sgomento che ho appreso della morte di Claudio Ricci, già Sindaco di San Giorgio del Sannio dal 2011 al 2016, già Presidente della Provincia di Benevento dal 2014 al 2018, da sempre animato da  grande passione politica e dotato di un profondo spirito civico.   Compagno di molte battaglie, dall'animo fiero e dinamico, con il quale ho condiviso profondi  momenti di riflessione politica e sociale e percorsi decisionali importanti per le nostre comunità.

Con la morte di Claudio viene meno un amico, un politico che si è sempre contraddistinto per la sua determinazione, per la sua risolutezza e fermezza di governo, per  il suo forte legame al  territorio. 

San Giorgio del Sannio e l’intera Provincia di Benevento perdono una pietra miliare della politica locale, a cui  si era volto,  ancora verde negli anni,  con dedizione e abnegazione. 

A Consolina, a Giovanni , Giuseppe e ai familiari tutti giungano le  mie più sentite condoglianze, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Comunità Calvese”. Armando Rocco, Sindaco di Calvi

COMUNE DI APICE: "LA SUA MORTE DA MONITO PER COSTRUIRE UN DOMANI MIGLIORE"

"L'amministrazione comunale di Apice ed il Sindaco, Angelo Pepe, si stringono al dolore della famiglia per la perdita dell'amato Claudio Ricci, già sindaco di San Giorgio del Sannio e Presidente della Provincia. 

Claudio Ricci è stato un uomo arguto, intelligente, appassionato che dell'impegno sociale e politico ha fatto la sua vita. Una vita che oggi è stata spezzata.

Il suo ricordo sarà da monito e da stimolo per costruire un domani migliore".

IL RICORDO DI BOSCO. “Sono rimasto veramente dispiaciuto dalla notizia della morte di Claudio Ricci, ex sindaco di San Giorgio del Sannio ed ex presidente della Provincia di Benevento.

Il Sannio tutto ha perduto una persona stimata, e un amministratore pubblico che aveva dato il meglio di sè nella difesa e nello sviluppo del Territorio. Nella mia qualità di sindacalista Uil ricordo di aver avuto, specialmente nei primi anni in cui c’eravamo confrontati, un rapporto di stima reciproca e di grande collaborazione istituzionale.

C’era poi stata qualche incomprensione legata al destino di Art Sannio Campania, che ritenevo dovesse essere incorporata in Sannio Europa, come poi avvenne per via giudiziaria con i ricorsi dei singoli lavoratori. Ma sul finire del suo mandato alla Provincia, il rapporto di fattiva collaborazione era tornato a essere tale. Colgo l’occasione per esprime alla famiglia Ricci il più vivo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico Claudio”.

Così il comandante della Municipale di Benevento, Fioravante Bosco.

IL CORDOGLIO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI. "L’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione, Sezione provinciale di Benevento e sezione di Arpaise, con il presidente Michele Panaggio, il vicepresidente Giovanni Russo, e la sezione di Castelvetere in Valfortore con la presidente Maria Forte ed i consigli direttivi e soci tutti, profondamente addolorati dell’improvvisa scomparsa dell’ex Presidente della Provincia di Benevento ed ex Sindaco di San Giorgio del Sannio Claudio Ricci, esprimono il loro sentito cordoglio e la vicinanza alla moglie Consolina, ai figli Giovambattista e Giuseppe e ai familiari tutti le più sentite condoglianze.

L’Associazione, con questa nota inviata alla stampa, oltre che esprimere ai familiari il loro cordoglio per la perdita del Presidente Ricci che ha colpito tutti noi, ricorda le sue doti umane e professionali. tanti sono i ricordi che in queste ore riaffiorano la mente e che ricordiamo con vivo piacere ed un pizzico di tristezza e nostalgia.

Tante sono state le iniziative, le commemorazioni in ricordo dei Caduti in Guerra e gli onori al nostro amato Tricolore la Bandiera, che in questi dieci anni ci ha visto riuniti insieme in un clima di stima, affetto e dedizione che riservava per tutti noi, un uomo buono al servizio del popolo, delle istituzioni e della cittadinanza che lo ha visto ricoprire impeccabilmente l’incarico di Sindaco di San Giorgio del Sannio dal 2011 al 2016; e di Presidente della Provincia di Benevento dal 2014 al 2018".

Innumerevoli altri messaggi giunti dalle amministrazioni comunali, dalle sezioni del Pd locali ma anche dai suoi avversari politici che ricordano le sue doti politiche e l'amore per la sua famiglia e la sua comunità.

 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy