Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Melanoma, screening gratuiti con mappatura dei nei al Rummo: parte la prevenzione

Ospedale Benevento

Oltre la pelle, la prevenzione al centro: al San Pio screening gratuiti.Il primo appuntamento si terrà il 17 Novembre presso l’A.O.R.N. San Pio di Benevento: un’occasione per parlare, conoscere, prevenire e affrontare il melanoma insieme agli esperti del Centro.

Il controllo periodico dei nei e protezione della pelle dai danni causati dai raggi solari sono strumenti fondamentali per la prevenzione del melanoma, il tumore della pelle più aggressivo e più frequente nelle persone al di sotto dei 50 anni di età che negli ultimi anni ha fatto registrare un incremento nelle diagnosi. 

Ultimamente gli italiani hanno trascurato la prevenzione del melanoma, come ha dimostrato una indagine condotta lo scorso marzo da Doxapharma e promossa da Novartis, secondo la quale nel 2020 quasi l’80% degli intervistati non ha ritenuto importante fissare una visita per la mappatura dei nei, il 43% ha dichiarato di non aver mai fatto uno screening, e tra coloro che erano abituati a controllarsi periodicamente, la frequenza è diminuita. Solo il 7% ha pianificato nei mesi successivi un controllo dei nei. 

L’indagine ha rilevato come sia diminuita anche la quota di persone che dichiarano di conoscere bene il melanoma e quella di chi ritiene fondamentale la diagnosi precoce per aumentare le possibilità di guarigione.

L’iniziativa “Incontriamoci” partirà il 17 novembre dall’A.O.R.N. San Pio di Benevento – P.O. “G. RUMMO” e proseguirà per tutto il 2022 coinvolgendo altri centri distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

La giornata prevederà un momento informativo con gli esperti del Centro per parlare dell’importanza della prevenzione primaria e secondaria e della necessità di controlli periodici.

I partecipanti all’incontro informativo potranno effettuare al termine dell’evento uno screening gratuito dei nei in epiluminescenza con dermatoscopio portatile. 

Per partecipare all’incontro ed effettuare la visita gratuita è necessaria la prenotazione: tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.oltrelapelle.it nella sezione dedicata “Parliamone insieme”.

Sarà possibile prenotare fino ad esaurimento posti. 

“Per contrastare efficacemente il melanoma è importante adottare sin da piccoli dei comportamenti corretti, come esporsi al sole applicando sempre una protezione alta e solo in determinate fasce orarie, ed effettuare periodicamente il controllo dei nei – dichiara il dottor Francesco Cusano, direttore della UOC di dermatologia dell’A.O.R.N. San Pio di Benevento – P.O. “G. RUMMO” e presidente ADOI – Il primo passo del percorso di prevenzione è l’autovalutazione.

In caso di neo sospetto è consigliabile rivolgersi al proprio medico e quindi al dermatologo per una visita.

Abbiamo aperto le porte del nostro Centro per incontrare le persone, spiegare loro cos’è il melanoma, educarle ad una corretta prevenzione e per stimolarle ad effettuare un controllo, offrendo screening gratuiti.

Il nostro obiettivo è anche quello di fornire gli strumenti informativi necessari per affrontare i controlli con serenità, consapevolezza e fiducia», aggiunge Cusano.

 «Il controllo periodico dei nei è fondamentale per individuare precocemente eventuali lesioni che potrebbero trasformarsi in melanoma – dichiara il prof. Antonio Grimaldi, direttore dell’unità complessa di Oncologia dell’A.O.R.N. Pio di Benevento – P.O. “G. RUMMO”. –

L’obiettivo è intercettare il melanoma nelle sue fasi iniziali, prima che aumenti di spessore e gravità e intervenire tempestivamente.

Il nostro centro vuole essere un punto di riferimento per la popolazione di Benevento e provincia, offrendo informazioni e consulenza sia per la prevenzione del melanoma, sia per gli eventuali step successivi, relativi alla gestione del melanoma, dall’asportazione chirurgica ai trattamenti farmacologici.

Ci auguriamo che iniziative come questa possano rafforzare la relazione tra la popolazione e i clinici, con benefici in termini di salute per tutto il territorio».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy