Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Miele di Bucciano tra i migliori in Campania, premiato il giovane Ferraro

bucciano olio


E' prodotto in Valle Caudina, a Bucciano, uno dei migliori mieli di Terra di Lavoro. Il riconoscimento è stato attribuito al giovane apicoltore Pasquale Ferraro che lo scorso 25 novembre è stato premiato, a Riardo, nello splendido scenario della Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, da una giuria di esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all’albo Nazionale in occasione della prima edizione del Concorso bandito dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro.
Il concorso, patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, dall’Anci Campania, Coldiretti Caserta, ANAI, Camera di Commercio di Caserta, Provincia di Caserta, CREA, IZS Lazio e Toscana, IZS del Mezzogiorno, Slow Food e MIPAAF, ha visto la partecipazione di ben 61 produttori provenienti dalla Campania, dal Lazio e dal Molise, le tre regioni che costituivano l’antica provincia di Terra di lavoro istituita nel 1221 da Federico II di Svevia. 
I singoli campioni di miele sono stati sottoposti ad analisi organolettica, fisico-chimica, melissopalinologica e di ricerca di contaminanti e residui da parte del laboratorio Floramo Corporation e da una successiva analisi sensoriale da parte di 3 esperti iscritti all’albo nazionale e riuniti in una sola giuria. 
Al miele millefiori prodotto a Bucciano ai piedi del monte Taburno da Pasquale Ferraro che da ben 10 anni si dedica con passione alla cura di questi insetti affascinanti e misteriosi la giuria ha attributo 2 api d’oro.
“Sono orgoglioso e soddisfatto – afferma Pasquale Ferraro - del riconoscimento e del successo ottenuti, rappresentano uno stimolo a crescere e migliorarsi ulteriormente. Abbiamo lavorato tanto senza alcun risparmio e oggi vorrei ringraziare la mia famiglia e la mia fidanzata, Beatrice Diodato, per avermi supportato in questi anni di crescita professionale”.
Oltre al miele ed ai prodotti dell’alveare, l’azienda Ergo Sum, è rinomata per la produzione di sciami e Regine di razza linguistica italiana al punto di meritarsi l’appellativo di “Marker queen” della provincia di Benevento. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy